Biscotti yogurt e cacao

Biscotti yogurt e cacao

In questi tempi bisogna consumare tutto quello che si ha in frigo… ed è proprio così che è nata questa ricetta dei biscotti yogurt e cacao. Era da un paio di giorni che aprivo il frigo e guardavo quel vasetto di yogurt bianco e pensavo ora lo mangio, ora lo mangio, ma poi non mi andava mai. Allora per evitare di buttarlo ho pensato di fare un dolce. Guarda di qua, guarda di la ho messo insieme gli ingredienti che avevo e in pochissimi minuti i biscotti erano già pronti. Devo dire la verità che questi biscotti hanno stupito anche me con il loro gusto. Io e mia sorella li abbiamo soprannominati biscorta perché hanno la consistenza dei biscotti con il gusto di torta al cioccolato! Sono ottimi da inzuppare nel latte o da mangiare da soli! Vediamo insieme cosa occorre per preparali, sono davvero velocissimi!

E se ami i biscotti allo yogurt prova anche questa versione con il grano saraceno!

Ingredienti per 23 biscotti yogurt e cacao

  • 250 g farina 00
  • 40 g cacao amaro
  • mezza bustina di lievito
  • 110 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 50 g olio di semi
  • 80 g gocce di cioccolato (più q.b. per decorare i biscotti)

Procedimento


  1. Per preparare i biscotti yogurt e cacao come prima cosa setaccia all’interno di una ciotola la farina, il cacao e il lievito. Aggiungi lo zucchero, l’uovo e il vasetto di yogurt. Inizia a mescolare con un cucchiaio.

  2. Aggiungi l’olio e mescola ancora. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo trasferiscilo su un piano e lavora pochi istanti. Appiattiscilo un po’, aggiungi le gocce di cioccolato e incorporale all’impasto. A questo punto preleva delle porzioni da circa 30 g, fai delle palline e trasferiscile su una teglia rivestita con carta forno.

  3. Appiattiscile delicatamente con le dita, decora i biscotti con altre gocce di cioccolato e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sforna, lascia raffreddare e servi i tuoi biscottini yogurt e cacao!


Biscotti yogurt e cacao

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.