Muffin con pesto e olive nere

Chi ha detto che i muffin devono essere solo dolci? Oggi vi presento i miei muffin con pesto e olive nere, perfetti per il vostro aperitivo. Soffici, vegetariani e davvero gustosi sono adatti da servire in tantissime occasioni! Io ho aggiunto un tocco natalizio con questi splendidi pirottini, ma voi potrete utilizzare quelli classici e prepararli durante tutto l’anno. Arricchiranno il buffet delle feste e si sposeranno benissimo con i tuoi cocktail preferiti, vi consiglio di provarli soprattutto con lo spritz! Potrete servirli anche come aperitivo, accompagnandoli con una crema al parmigiano! Preparatene in abbondanza perché spariranno in fretta! E per un tocco in più?! Aggiungete dei cubetti di provola all’interno!

Cerchi altre ricette per arricchire il tuo buffet? Ti consiglio di provare questi salatini di pasta sfoglia velocissimi, il guacamole, perfetto da servire con i nachos e i tramezzini di Natale con tonno!

Ingredienti per 12 muffin con pesto e olive nere

  • 2 uova
  • 135 g farina 00
  • 80 g latte
  • 10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 70 g olio di semi di girasole
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • 70 g pesto
  • 70 g olive nere denocciolate
  • pepe nero un pizzico

Directions


  1. Per preparare i muffin con pesto e olive nere rompete le due uova in una ciotola e sbattetele energicamente. Aggiungete poi l’olio e sbattete ancora. Incorporate poi il latte, sempre sbattendo con la frusta.

  2. Aggiungete il pesto e un pizzico di pepe nero, quindi mescolate ancora. A parte mescolate la farina insieme al lievito

  3. e setacciateli all’interno del composto. Mescolate delicatamente con la frusta per incorporare le polveri, non mescolate troppo altrimenti si svilupperà il glutine e i muffin risulteranno asciutti. Aggiungete il parmigiano grattugiato e le olive nere tagliate a rondelle.

  4. Mescolate un’ultima volta. Aiutandovi con un cucchiaio trasferite il composto nei pirottini, io ho usati quelli quadrati (6 cm). Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 15-18 minuti. Sfornate i muffin e serviteli ancora tiepidi!


Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.