Salatini di pasta sfoglia velocissimi

Salatini di pasta sfoglia velocissimi

I salatini di pasta sfoglia velocissimi sono dei rustici perfetti per l’aperitivo o per una festa di compleanno. In pochissimi minuti otterrete circa 60 pezzi, perfetti per sfamare tutti i vostri invitati! Io ho scelto uno dei ripieni più classici, prosciutto e formaggio e li ho impreziositi con uno strato di stracchino, ma voi potete optare per infinite varianti, l’importante è non esagerare troppo con il ripieno e magari scegliere dei formaggi stagionati o cremosi che non tendono a sciogliersi troppo. Via libera a ricotta, pesto, paté di olive, salumi e tutto ciò che vi viene in mente, perché no, magari anche della Nutella o della crema per una versione dolce! Inutile continuare a parlare, mettiamoci subito all’opera e vediamo cosa occorre per prepararli!

Ingredienti per circa 60 pezzi

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 80 g stracchino
  • origano q.b.
  • 2 cucchiai di grana

Come preparare i salatini di pasta sfoglia velocissimi


  1. Per preparare i salatini di pasta sfoglia velocissimi come prima cosa srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia su un piano, lasciando sotto la carta forno. Spargete lo stracchino molto delicatamente fino a ricoprire quasi l’intera superficie. Spolverizzate con l’origano e posizionate sopra le fette di prosciutto cotto.

  2. Aggiungete la mozzarella sfilacciata con le mani e il grana, aggiungete ancora un pizzico di origano. Coprite con il secondo rotolo di sfoglia, facendo combaciare bene i lati. Adesso dovete ricavare i quadratini, io per essere più precisa ho utilizzato una bicicletta da pasticceria, ma voi potete utilizzare tranquillamente un coltello. Realizzate prima 9 strisce sul lato più lungo. Dovranno avere la stessa larghezza, quindi munitevi di un righello 🙂

  3. Realizzate poi 7 strisce sul lato più corto, sempre della stessa dimensione. In questo modo otterrete dei quadratini. Alzate la carta forno e trasferite delicatamente tutto su una teglia. Non ci sarà bisogno di separarli. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, e se non dovessero essere abbastanza dorati azionate il grill per un paio di minuti. Poi sfornate e lasciate intiepidire. A questo punto utilizzando un coltello separate i quadratini e servite i vostri salatini di pasta sfoglia velocissimi!

Salatini di pasta sfoglia velocissimi
Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.