tramezzini di natale

Tramezzini di Natale con tonno

Durante il periodo di Natale le tombolate sono all’ordine del giorno; ma preparare un buffet ricco e originale non sempre è una cosa facile! Con i miei tramezzini di Natale risolverete tutti i vostri problemi, questi soffici alberelli di pane in cassetta sono gustosissimi e veramente carini da vedere! Ovviamente per il ripieno potete sbizzarrirvi, io ho scelto di preparare una crema a base di tonno e pomodori secchi, ma voi potete utilizzare del semplice salmone affumicato o del prosciutto! E se siete contro lo spreco, come me, riutilizzate i ritagli di pane per preparare le uova di Natale, perfette per la colazione o un brunch a tema!

Ingredienti per 10 tramezzini di natale

  • 20 fette di pane in cassetta (io ho utilizzato quello Morato)
  • 50 gr tonno sott’olio sgocciolato
  • 50 gr pomodori secchi sott’olio sgocciolati
  • 50 gr maionese
  • pepe nero q.b.
  • erba cipollina q.b.

Procedimento

  1. img_6658 img_6659 img_6660 img_6661

    Per preparare i tramezzini di Natale come prima cosa occupatevi di preparare la salsa. Nel contenitore di un mixer inserite il tonno sgocciolato, i pomodori secchi e la maionese. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

  2. img_6653 img_6654 img_6655 img_6656

    Tenete da parte la salsa per un momento quindi occupatevi del pane. Avrete bisogno di uno stampo a forma di albero con due dimensioni, una più grande ed una più piccola. Intagliate tutte le 20 fette con la parte dello stampo più grande e ricavate gli alberelli. 10 di questi serviranno per la base, mentre gli altri 10 andranno intagliati ulteriormente. Saranno la parte di sopra con una sorta di finestrella al centro che permetterà di vedere bene il ripieno. I piccoli alberelli che otterrete potrete usarli come crostini.

  3. img_6663 img_6665 img_6667 img_6669

    A questo punto trasferite la crema in una ciotolina, aggiungete un pizzico di pepe nero e dell’erba cipollina tritata. Mescolate per amalgamare e utilizzatene circa 1 cucchiaino (15 grammi) per farcire ciascuno dei tramezzini di Natale. Decorate con un pò di erba cipollina tritata e servite i vostri tramezzini di Natale!

tramezzini di natale Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*