Crostata di mirtilli freschi

La crostata di mirtilli freschi è davvero semplice da realizzare. La frolla, preparata con la margarina, risulterà più delicata, ma ugualmente friabile! E per il ripieno ho scelto di unire i mirtilli freschi alla marmellata di mirtilli. Non preoccupatevi se durante la cottura il ripieno vi sembrerà liquido, una volta freddo si compatterà e non avrete alcun problema a realizzare la crostata. Perché non provare anche una versione con confettura di mango e cubetti di frutta fresca? Un gusto esotico che si sposerà benissimo con la dolcezza della frolla. Preparate anche voi questa crostata ai mirtilli, sarà un’ottima merenda!

Prova anche la mia crostata con farina di grano saraceno 🙂

Ingredienti:

320 gr farina

120 gr margarina

2 uova

120 gr zucchero

1 cucchiaino di lievito

la buccia di un limone grattuggiato

125 gr mirtilli

1 vasetto di marmellata di mirtilli

Procedimento:

Per preparare la crostata di mirtilli freschi come prima cosa disporre la farina a fontana insieme allo zucchero e al lievito, quindi aggiungere la margarina, la buccia del limone grattugiata e le uova al centro. Impastare con le mani fino ad avere un composto omogeneo.

Aiutandosi sempre con le mani stendere l’impasto all’interno di una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata. Bisogna ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro ben livellata e dal bordo abbastanza alto.

Bucherellare la pasta con una forchetta e versarvi la marmellata e in fine i mirtilli. Abbassare il bordo con una forchetta ed infornare a 200° per 30 minuti. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.