Crostata con farina di nocciole

Crostata con farina di nocciole

Oggi prepariamo insieme la crostata con farina di nocciole, un dolce buonissimo, perfetta da servire a colazione, a merenda ma anche ottimo come dessert! Per farcirla ho usato della confettura di fichi, che a mio avviso si sposa benissimo con la frolla alle nocciole, ma potrete scegliere il gusto di marmellata che più amate, anche frutti di bosco o albicocca, per esempio! Scoprite come preparare questa crostata morbida, fragrante e profumata in pochi passaggi, con una frolla per crostate che si lavora facilmente e che non si rompe. Realizzare la crostata sarà un gioco da ragazzi e se dovesse avanzare un po’ di frolla utilizzatela per preparare dei biscottini da servire con il thè.

Ecco altre crostate da non perdere:

Ingredienti per una crostata con farina di nocciole da 28 cm

  • 300 g farina 00
  • 130 g farina di nocciole
  • 130 g di burro
  • 130 g di zucchero (possibilmente zefiro)
  • estratto di vaniglia q.b.
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • sale fino un pizzico
  • mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 400 g confettura di fichi

Procedimento


  1. Per preparare la pasta frolla con farina di nocciole  versate nella ciotola di una planetaria il burro a cubetti freddo e lo zucchero. Lavorate con la foglia a velocità bassa, poi unite l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.

  2. Non appena avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete anche l’uovo e i due torli. Mescolate ancora a velocità bassa e nel frattempo unite il lievito alla farina e quando le uova saranno ben assorbite versateli nella planetaria, poi aggiungete anche la farina di nocciole.

  3. Non lavorate troppo l’impasto, ma mescolate per lo stretto necessario. Lavorando eccessivamente la frolla favorirete la formazione del glutine che renderà la frolla più dura e poco friabile. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferitelo su un piano e compattatelo, in modo da formare una palla.

  4. Posizionatela su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e stendetela sino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Posizionate poi una teglia da 28 cm sulla frolla e con un coltellino ritagliate un disco della stessa grandezza. Trasferite il disco all’interno dello stampo e fatelo aderire delicatamente ai bordi pressando con le mani.

  5. Sempre con un coltellino rifilate i bordi. Trasferite la confettura all’interno e spalmatela in modo omogeneo. Ora realizzate delle strisce con la frolla rimasta larghe circa 1,5 cm.

  6. Posizionatele sulla crostata prima in un verso e poi nell’altro, in modo da creare le losanghe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per 35 minuti nel ripiano medio-basso, così che il fondo cuocia bene. Sfornate la crostata con farina di nocciole, lasciatela raffreddare e servitela.

Crostata con farina di nocciole
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *