crostata alle mele

Crostata alle mele

I dolci alle mele sono sempre i migliori, dopo aver provato la torta di mele soffice oggi prepariamo la crostata alle mele! Un guscio fragrante di pasta frolla accoglie un sottile strato di confettura e tantissime fettine di mela disposte a raggiera… il risultato sarà un dolce alle mele scenografico perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata! Se volete preparare questa crostata alle mele in anticipo potete farlo, l’unico consiglio è quello di assicurarsi che in cottura il liquido rilasciato dalle mele sia completamente evaporato, altrimenti la loro umidità renderà la frolla morbida!

Leggi la mia ricetta anche sul sito di Fruit24 cliccando qui!

Ingredienti per una crostata alle mele da 28 cm

  • 500 gr pasta frolla
  • 2 mele gala
  • 250 gr confettura di albicocche
  • zucchero di canna q.b.
  • cannella q.b.

Procedimento

  1. img_6379 img_6382 img_6384 img_6385

    Per preparare la crostata alle mele occorre inanzitutto preparare la pasta frolla. Potete utilizzare qualsiasi ricetta, l’importante sarà ottenerne circa 500 gr. Se preferite potete realizzare metà dose della mia ricetta della pasta frolla. Una volta fatta raffreddare estraetela dal frigorifero e stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato utilizzando un mattarello. Dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Trasferitelo all’interno di uno stampo da 28 cm e pressando con le dita fate in modo da farlo aderire. Utilizzando un coltellino eliminate il bordo in eccesso, impastate rapidamente la pasta in eccesso e riponetela in frigorifero.

  2. img_6388 img_6386 img_6389 img_6395

    Affettate finemente le mele e sistematele man mano in una ciotolina con dell’acqua per non farla annerire. Utilizzando una spatola spargete la confettura sulla base della crostata e man mano iniziate a disporre le mele a raggera lungo tutta la circonferenza esterna.

  3. img_6397 img_6404 img_6405

    A questo punto sistemate anche le mele nella parte centrale. Riprendete la frolla rimasta e formate un filone; utilizzatelo per ricreare il bordo della crostata e con un coltellino incidente un motivo decorativo. Spolverizzate con zucchero di canna e un pizzico di cannella. Cuocete in forno statico a 175° per 30 minuti. Sfornate la crostata alle mele e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.

crostata alle mele

Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Aromatizzate la pasta frolla con scorza di limone o d’arancia!

 

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di teresaCrostata alle Mele - Fruit24

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*