cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera

Cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera

Cosa c’è di più utile in cucina della pasta sfoglia? A me piace utilizzarla spesso per dar vita a tante ricette dolci e salate! E per smaltire il rotolo quasi in scadenza in frigorifero, questa volta ho preparato i cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera! Dei piccoli cannoli fragranti, caramellati in superficie che custodiscono uno dei ripieni più classici. Intramontabili, questi piccoli dolcetti si realizzano in pochi minuti e permettono di arricchire i vostri buffet di compleanno e di completare in bellezza un pranzo in famiglia o una cena tra amici!

Ingredienti per circa 25 cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero semolato q.b.
  • olio di semi q.b.
  • 250 g di crema pasticcera

Directions


  1. Per preparare i cannoncini di pasta sfoglia alla crema pasticcera come prima cosa realizzate quest’ultima. Se volete potete utilizzare la mia ricetta. Mettete in frigo la crema a raffreddare e nel frattempo srotolate la sfoglia. Ricavate delle striscioline larghe circa 1,5 cm sul lato più corto della sfoglia. Se è la prima volta che utilizzate gli stampi dei cannoli ungeteli, spennellandoli con dell’olio di semi. Prendete la prima striscia di pasta sfoglia, bloccatela con un dito ad una delle estremità della cannula e rigiratela intorno. Dovrete essere delicati, ma allo stesso tempo dovrete eseguire dei giri molto stretti. Ripetete la stessa operazione fino a terminare tutti gli stampi e riponete la sfoglia che avanza in frigorifero.

  2. A questo punto versate lo zucchero in una ciotola e immergete i cannoncini all’interno, pressando leggermente in modo da far aderire lo zucchero su tutti i lati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12-15 minuti fino a che non saranno ben dorati. A questo punto sfornate i cannoncini e quando saranno ancora caldi, senza scottarvi estraete la cannula interna. Proseguite in questo modo fino a terminare la pasta sfoglia. Otterrete circa 25 cannoncini.

  3. Non appena tutti i cannoncini saranno pronti lasciateli raffreddare completamente. Lavorate la crema, ormai fredda con una frusta e trasferitela in una sacca da pasticcere. Farcite i cannoli una mezz’ora prima di servirli.

cannoncini di sfoglia alla crema pasticcera
Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*