Pasta veloce con pistacchi e prosciutto

Pasta veloce con pistacchi e prosciutto

Quando hai poco tempo da dedicare in cucina, ma tanta tanta fame la pasta veloce con pistacchi e prosciutto è la ricetta che salverà la tua cena. Un primo piatto cremoso, semplicissimo da realizzare e tanto sfizioso! Le pennette sono il formato ideale per avvolgere questa deliziosa cremina e il prosciutto cotto si sposa benissimo con il gusto del pistacchio. Io ho realizzato la granella di pistacchi a casa, utilizzando quelli dolci, ma se non riuscite a trovarli potrete utilizzare anche i pistacchi tostati salati regolandovi poi con la quantità di sale. Preparando la granella al momento il gusto dei pistacchi risulterà ancora più intenso e sarà rilasciato ad ogni assaggio! Grazie all’aggiunta della panna questo piatto risulterà ben amalgamato… pronti a leccarvi i baffi?!

Ecco altre paste veloci da non perdere:

Ingredienti per pasta veloce con pistacchi e prosciutto

  • 300 g penne rigate
  • 50 g pistacchi sgusciati non salati
  • 120 g prosciutto cotto
  • 200 ml panna
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio e.v.o q.b.

Procedimento


  1. Per preparare la pasta veloce con pistacchi e prosciutto come prima cosa sgusciate i pistacchi fino a ricavarne 50 g. A questo punto frullateli fino ad ottenere una granella abbastanza fine, ma ancora con qualche pezzetto. Passate ora al prosciutto, tagliatelo a pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con acqua, salata a piacere e non appena raggiungerà il bollore buttate la pasta. Versate ora in una padella un filo d’olio e aggiungete il prosciutto.

  2. Lasciatelo rosolare a fiamma media per un paio di minuti, quindi unite la granella di pistacchi e un mestolo di acqua. Lasciate insaporire, poi unite anche la panna. Condite con il pepe.

  3. Cuocete per 3-4 minuti sino a che il condimento non si sarà addensato e spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e conditela, saltandola in padella. Servite subito la vostra pasta veloce con pistacchio e prosciutto!

Pasta veloce con pistacchi e prosciutto

Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.