Palline con farina di cocco

Palline con farina di cocco

Le palline con farina di cocco sono dei dolcetti facilissimi da realizzare, molto simili alle palline di cocco e ricotta. La differenza sostanziale sta nel fatto che quest’ultime sono realizzate con il cocco rapè, mentre quelle che realizzeremo oggi sono preparate con la farina di cocco. Seppur possano sembrare due ingredienti molto simili, il risultato  sarà completamente diverso. Con la farina di cocco le palline risulteranno più compatte, quindi bisogna dosarla bene per ottenere delle palline morbide. Dovrete inoltre prestare attenzione alla ricotta che si utilizza, io consiglio di prendere una ricotta fresca, ben scolata e non quelle nelle vaschette che si trovano nel banco frigo. Una volta ottenuta la giusta consistenza, realizzare le palline sarà un gioco da ragazzi, otterrete un delizioso dolce in soli 10 minuti e con pochi ingredienti!
Se siete amanti dei dolci con la ricotta provate anche:

Ingredienti per circa 40 palline con farina di cocco

  • 330 g ricotta fresca ben scolata
  • 115 g zucchero
  • 150 g farina di cocco + 100 g per la decorazione
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Directions


  1. Per preparare le palline con farina di cocco come prima cosa assicuratevi che la ricotta sia ben scolata e trasferitela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Poi versate 130 g di farina di cocco.

  2. Schiacciate la ricotta con una forchetta e poi impastate con le mani. Verificate la consistenza del composto e se dovesse sembrarvi troppo umido aggiungete anche gli altri 20 g di farina di cocco. Questo dipende dal tipo di ricotta che userete e da quanto siero contiene.

  3. Formate delle palline e passatele nel cocco rapè. Non appena pronte trasferitele in frigo fino al momento di servirle. E’ preferibile lasciarle riposare 1-2 ore, ma potete gustarle anche subito!

Palline con farina di coccoIl piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *