Zuppa inglese

Ingredienti:

200 gr savoiardi

alchermes (circa 200 ml)

per la crema:

4 uova (3 tuorli, 1 intero)

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai rasi di farina

1/2 lt latte intero

1 baccello di vaniglia

Per il cioccolato fuso:

150 gr cioccolato fondente

mezzo bicchiere di latte

Procedimento:


In una pentola mettere a bollire il latte insieme alla stecca di vaniglia precedentemente intagliata per il lato lungo. A parte sbattere in una ciotolina uova, farina e zucchero.

Quando il latte raggiungerà il bollore togliere la stecca di vaniglia e aggiungere il composto delle uova sbattendo velocemente con una frusta (per evitare la formazione di grumi). Cuocere ancora un paio di minuti facendo attenzione a non farla addensare troppo, in caso contrario aggiungere ancora un po’ di latte freddo.

Nel frattempo che la crema si intiepidisca preparare il cioccolato fuso. In un pentolino unire i pezzetti di cioccolato insieme al latte e girare di continuo fino a che non risuterà una crema liscia ed omogenea. A questo punto possiamo comporre il dolce. In una ciotolina mescolare 3 parti di alchermes con 1 d’acqua.

Bagnarvi i savoiardi solo da un lato e disporli in una pirofila con il lato bagnato rivolto verso di voi (così il liquido scenderà verso il basso inzuppando completamente il biscotto). Una volta terminata la base in questo modo versarvi la crema alla vaniglia e poi un po’ del cioccolato fuso.

A seconda della grandezza della vostra pirofila regolatevi di quanti strati potete fare e ricordate che bisogna terminare il tutto con il cioccolato fuso (che una volta freddo risulterà croccante). Quindi mettere in frigo per almeno 3 ore.

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*