Pasta ricotta e pancetta

Pappardelle ricotta e pancetta

Le pappardelle ricotta e pancetta sono un primo piatto facile e veloce, perfetto da preparare per tutte le occasioni. Questa pasta è davvero gustosa grazie alla ricotta che la rende così cremosa e grazie ai cubetti di pancetta affumicata che le donano un sapore unico e irresistibile. Per colorarla appena ho aggiunto pochissima passata di pomodoro, in modo da ottenere questo fantastico sughetto. Come formato di pasta ho scelto le pappardelle, che si abbinano alla perfezione e cuociono in pochissimi minuti. Scoprite anche voi come realizzare la ricetta delle pappardelle ricotta e pancetta, pronte in meno di 15 minuti!

Ecco altri primi piatti facili e veloci da non perdere:

 

Ingredients

  • 160 gr pappardelle all’uovo
  • 100 gr pancetta affumicata
  • 140 gr ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva

Come preparare le pappardelle ricotta e pancetta

  1.    
    Per preparare le pappardelle ricotta e pancetta in un wok fate soffriggere la pancetta (tagliata a cubetti, o se preferite in listarelle) con un filo d’olio. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua che servirà per la cottura della pasta, non salatela eccessivamente. Una volta che la pancetta risulterà ben dorata aggiungete la ricotta e unite anche 1 mestolo di acqua di cottura. Schiacciate la ricotta con un mestolo, poi unite 2 cucchiai di passata di pomodoro e cuocete ancora per una decina di minuti (deve risultare abbastanza liquido). Intanto potrete cuocere le pappardelle.
  2.  
    Scolate la pasta al dente, senza eliminare troppo l’eccesso di acqua. Aggiungetela in padella e saltatela bene con il resto del condimento, fino a che non sarà ben amalgamata e condita. Servitela subito, ben calda. Potete decorare con del prezzemolo tritato.

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *