torta con latte condensato

Torta fredda ai frutti di bosco

L’autunno è arrivato ma la nostalgia dell’estate è ancora presente. Per cercare di superare questo momento cosa c’è di meglio se non preparare una bella torta? Allora ho scelto di impegnare questa domenica piovosa per realizzare una torta fredda ai frutti di bosco! Non è una torta gelato o un semifreddo, quindi, anche se è vero il nome inganna, è indicata per ogni periodo dell’anno e poi diciamolo non utilizzare il forno è sempre un piacere! Una sorta di cheesecake, ma senza formaggio, che ricorda un pò una sbrisolona, ma senza cottura…. non voglio svelarvi altro è arrivato il momento di realizzarla insieme! Allacciate i grembiuli e prendete i biscotti: si comincia!

 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

per la base: 

  • 200 gr biscotti secchi digestive
  • 100 gr di burro

per la farcia:

  • 8 gr colla di pesce
  • 1 lt di panna fresca
  • 397 gr latte concentrato
  • 130 gr salsa ai frutti di bosco
per la copertura:

  • 100 gr biscotti secchi
  • 40 gr burro

per decorare:

  • frutti di bosco
  • foglioline di menta
  • 50 gr  salsa ai frutti di bosco

 

Procedimento:

IMG_0105 IMG_0112 IMG_0116 IMG_0120

Per preparare la torta fredda ai frutti di bosco iniziate come prima cosa a realizzare la salsa ai frutti di bosco. Una volta che sarà pronta riponetela in frigorifero e occupatevi di realizzare la base della torta. Frullate i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere, quindi sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire e unitelo ai biscotti. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio, quindi tenete da parte. Rivestite con l’acetato un cerchio apribile da 22 cm, versate al suo interno il composto di biscotti e burro e aiutandovi con un cucchiaio create la vostra base pressando con il dorso. Quindi riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

IMG_0128 IMG_0132  IMG_0136 IMG_0139

Intanto occupatevi di realizzare la farcia. Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti e nel frattempo montate la panna. Quindi scaldate una parte del latte condensato e scioglietevi la gelatina dopo averla strizzata con le mani. Una volta che sarà completamente sciolta unite anche la parte restante del latte condensato poco per volta, mescolando rapidamente.

IMG_0140 IMG_0144 IMG_0145 IMG_0146

A questo punto  aggiungete lentamente il latte condensato nella panna già montata e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola delicatamente. Prendetene 300 grammi, unitegli 130 gr di salsa ai frutti di bosco e mescolate delicatamente.

IMG_0125 IMG_0152 IMG_0153 IMG_0155

Riprendete la vostra base ormai solidificata e versate tutto il composto bianco senza sbattere. Aggiungete la parte ai frutti di bosco in 3 mucchietti e con una forchetta ricreate l’effetto marmorizzato. Livellate la superficie e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.

IMG_0205 IMG_0209 IMG_0215 IMG_0219

Una volta che sarà solidificata frullate i biscotti insieme al burro freddo e ricoprite l’intera superficie del dolce, questa volta senza pressare. Completate la vostra torta fredda utilizzando la salsa rimasta per incollare i frutti di bosco e decorate con le foglioline di menta.

torta fredda ai frutti di bosco

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Utilizzate questa ricetta come base e variate i frutti per ottenere un risultato sempre diverso! Provate con fragole o albicocche!

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*