Tiramisù senza uova

Tiramisù senza uova

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati al mondo. Una ricetta che vanta di innumerevoli rivisitazioni… ma oggi cerchiamo di non cambiare troppo il risultato finale, prepariamo il tiramisù senza uova! La ricetta perfetta per chi non è così esperto in cucina, o per coloro che sono terrorizzati dal fare un tiramisù per paura di ottenere una crema troppo liquida. Il risultato finale sarà una crema soffice, realizzata con panna e mascarpone, dalla cremosità unica e dal gusto indimenticabile! Savoiardi e caffè non possono mancare, ma potete aggiungere uno strato di cioccolato per renderlo ancora più goloso!

Ingredienti per il tiramisù senza uova

  • 250 g mascarpone
  • 250 g panna fresca liquida
  • 125 g zucchero a velo
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 250 g caffè
  • 8 savoiardi
  • cacao amaro q.b.

Procedimento


  1. Per preparare il tiramisù senza uova come prima cosa preparate il caffè e lasciatelo intiepidire. Poi realizzate la crema. Nella ciotola di una planetaria versate il mascarpone e la panna fresca. Azionate le fruste e aggiungete lentamente lo zucchero a velo. A questo punto incorporate anche i semini del baccello di vaniglia.

  2. Continuate a montare fino a che avrete ottenuto una consistenza ferma e spumosa. A questo punto dividete i savoiardi a metà, sarà più facili sistemarli all’interno dei vostri bicchierini. Realizzate in ciascun bicchierino uno strato di crema, aiutandovi con un cucchiaio. Inzuppate i savoiardi velocemente, ma da entrambi i lati, nel caffè e posizionateli sopra alla crema.

  3. Aggiungete ancora un altro strato di crema e altri due mezzi savoiardi imbevuti nel caffè. Ultimate ancora con un po’ di crema e spolverizzate la superficie con il cacao amaro. Aspettate una mezz’ora e servite i vostri tiramisù senza uova!

Tiramisù senza uova

Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*