plumcake ricotta e cioccolato

Plumcake ricotta e cioccolato

Di dolci soffici ne abbiamo visto veramente tanti, dalla ciambella con yogurt alla vaniglia alla torta al latte caldo, ho cercato di accontentare tutti i vostri gusti! Ma oggi in termini di golosità non mi sono trattenuta ed ho preparato il plumcake ricotta e cioccolato… morbido e sbricioloso al punto giusto! Se siete a dieta vi consiglio di non prepararlo, una volta che lo avrete assaggiato non riuscirete a smettere di mangiarlo fino a che anche non sarà finito! Latte, thè o succo di frutta in qualsiasi modo vorrete accompagnarlo il plumcake ricotta e cioccolato sarà buonissimo!

Ingredienti per un plumcake ricotta e cioccolato

  • 250 gr farina 00
  • 3 uova
  • 180 gr zucchero
  • 80 gr burro
  • 250 gr ricotta ben scolata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 gr latte
  • 150 gr cioccolato fondente

Come preparare il plumcake ricotta e cioccolato


  1. Per preparare il plumcake ricotta e cioccolato come prima cosa ponete la ricotta a scolare in un colino; non sarà necessario setacciarla. Poi separate le uova, montate gli albumi senza zucchero e riponete in frigorifero; Nel frattempo fondete anche il burro e lasciatelo intiepidire. Poi montate i tuorli insieme allo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.

  2. Riducete la velocità della planetaria e versate molto lentamente il burro ormai tiepido. Aggiungete poi poco per volta la ricotta ben scolata, quindi spegnete la macchina. Poi riprendete gli albumi e aggiungeteli al composto in 2-3 volte, mescolando dal basso verso l’alto. Unite anche la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con una spatola per amalgamarla.

  3. Una volta ottenuto un composto liscio e compatto aggiungete anche il latte, meglio se a temperatura ambiente e mescolate ancora con una spatola. Poi tritate grossolanamente il cioccolato e unitene poco più di metà all’impasto, sempre mescolando con la spatola.

  4. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake e posizionate il cioccolato sulla parte centrale, tenendone da parte una manciata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 1 ora. Quindi verificate la cottura con uno stecchino e sfornate il vostro plumcake ricotta e cioccolato. A questo punto posizionate il cioccolato rimasto sulla spaccatura centrale che si sarà formata in cottura. Lasciate raffreddare prima di sformare e servire.

plumcake ricotta e cioccolato

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*