ciambella allo yogurt

Ciambella con yogurt alla vaniglia

Sapete che sono un’amante dei dolci allo yogurt, dopo aver preparato le soffici treccine lievitate e la torta sette vasetti ancora non ero soddisfatta! Quindi per la colazione di domani ho preparato questa deliziosa ciambella con yogurt alla vaniglia, ma la voglia di provarla era troppa e così ancora calda ho tagliato la prima fetta e poi un’altra ancora e un’altra ancora. Non penso arriverà a domani ma almeno ci ho provato 🙂 Preparate anche voi la ciambella allo yogurt seguendo la mia ricetta, piacerà a tutta la famiglia!

  • 125 gr yogurt alla vaniglia
  • 230 gr zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr olio di semi
  • 150 gr farina 00
  • 90 gr fecola
  • 1 bustina di lievito
  • estratto di vaniglia q.b.

Procedimento

  1. Per preparare la ciambella allo yogurt iniziate a separare i tuorli dagli albumi. Poi versate lo yogurt nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con la frusta per qualche minuto a velocità moderata. Unite poi i tuorli uno alla volta e lavorate ancora per qualche minuto fino a che avrete ottenuto un composto leggermente montato. In un’altra ciotola ben pulita iniziate a montare anche gli albumi.

  2. Mescolate insieme farina, fecola e lievito in una ciotolina poi setacciateli direttamente nel composto di tuorli e yogurt. Mescolate con una spatola facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Non appena gli albumi saranno montati a neve ferma incorporateli allo stesso modo, poco per volta.

  3.  ciambella

    Unite anche l’estratto di vaniglia e trasferite il composto in uno stampo da ciambella dal diametro di 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° gradi per 45 minuti, nel ripiano in basso, e fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciatelo raffreddare prima di capovolgerlo su un piatto da portata e gustare la vostra ciambella allo yogurt!

ciambella con yogurt alla vaniglia Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Al posto dello yogurt alla vaniglia utilizza quello che preferisci per dare un’aroma sempre diverso alla tua ciambella!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*