pasta con ricotta e

Pasta con ricotta e pesto di rucola

La primavera è arrivata e porta con se tante verdure buone. Oggi prepariamo insieme la pasta con ricotta e pesto di rucola, un primo piatto veloce dai sapori ricchi e molto colorato! Il pesto di rucola ha un gusto leggermente amaro, allora per addolcirlo ho scelto di aggiungere della ricotta che si amalgama perfettamente ai fusilli. Un vortice appetitoso in un primo piatto vegetariano che verrà apprezzato da tutta la famiglia e dagli amici più scettici! Vediamo insieme come prepararlo 🙂

Ingredienti per la pasta con ricotta e pesto di rucola

  • 350 gr pesto di rucola
  • 250 gr ricotta
  • 650 gr fusilli bucati
  • sale fino
  • pepe nero

Procedimento

  1. Per preparare la pasta con pesto di rucola e ricotta iniziate a preparare il pesto di rucola, seguendo la mia ricetta. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata a piacere; ovviamente potete utilizzare il formato che preferite. Non appena avrete versato la pasta trasferite la ricotta in una ciotola capiente e lavoratela insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete un pizzico di pepe e quando avrete ottenuto una crema unite anche il pesto di rucola.

  2. Amalgamate il tutto e non appena la pasta sarà al dente scolatela. Aggiungete la crema di rucola e mescolate a fiamma spenta. Impiattate e servite la vostra pasta con ricotta e pesto di rucola ancora calda!

pasta con pesto di rucola e ricotta

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.