liquore con cannella e vaniglia

Liquore con cannella e vaniglia

In Natale è ormai alle porte… ok manca ancora un pò ma io inizio già a pensare ai regalini home made da preparare! L’anno scorso avevamo preparato insieme il liquore al mandarino, quest’anno realizzeremo il liquore con cannella e vaniglia. Ci vogliono 10 giorni affinchè l’acool assorba bene il gusto della cannella, e una volta pronto prima di gustarlo è meglio aspettare qualche giorno… quindi perchè non portarsi avanti? Queste bottigline di liquore alla cannella saranno il pensiero perfetto per amici e parenti, basterà aggiungere una piccola etichetta ed un bel nastro e saranno apprezzate sicuramente da tutti!

Ingredienti per circa 1250 ml di liquore con cannella e vaniglia

  • 400 ml alcol 95°
  • 35 gr cannella in stecche
  • 600 ml acqua
  • 500 gr zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento per il liquore alla cannella

  1. img_4096 img_4098 img_4101 img_4102

    Per preparare il liquore con cannella e vaniglia iniziate a trasferire la cannella in un mortaio e sbriciolatela delicatamente; se non avete questo attrezzo potete frullarla nel mixer per pochi secondi. Versatela in un contenitore di vetro (meglio se dotato di tappo o comunque a chiusura ermetica); prelevate i semi di una bacca di vaniglia, aggiungeteli insieme alla cannella e unite anche la parte restante della bacca.

  2. img_4103 img_4105 img_4366 img_4363

    Versate l’alcol a 95°, chiudete il barattolo con un tappo o con un coperchio e lasciate macerare per una decina di giorni fino a che non diventerà piuttosto scuro. A questo punto iniziate a preparare lo sciroppo scaldando l’acqua insieme allo zucchero. Portate ad ebbolizione per pochi secondi poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

  3.  img_4368  img_4372  img_4373  img_4375

    Una volta che lo sciroppo sarà freddo filtrate il composto di alcol, cannella e vaniglia e uniteli fra di loro. Mescolate bene, poi attendete qualche minuto, mescolate nuovamente e trasferitelo all’interno delle vostre bottigliette ben pulite!

liquore alla cannella

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito, o meglio buona bevuta! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*