frittata di albumi e ricotta

Frittata di albumi e ricotta al forno

FRITTATA DI ALBUMI E RICOTTA AL FORNO

Il rispetto degli ingredienti è importante, ma in cucina capita spesso di avere degli avanzi. E proprio stamattina, dopo aver preparato i mini muffin ai mirtilli, ho dovuto escogitare un metodo per riutilizzare gli albumi che avevo tenuto da parte. Non avendo abbastanza tempo per preparare le meringhette e avendo un certo languorino ho aperto il frigo e messo insieme ciò che avevo! Così ho preparato questa frittata di albumi e ricotta al forno, un pranzetto leggero e veloce. Le foglioline di basilico sono state la vera scoperta perchè hanno rilasciato un bel profumino al piatto!

Ingredienti per una frittata di albumi e ricotta al forno da 15X23 cm

  • 5 albumi
  • 300 gr ricotta
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • qualche foglia di basilico

Procedimento


  1. Per preparare la frittata di albumi e ricotta come prima cosa versate gli albumi in una ciotola. Salate, pepate e sbattete il tutto per alcuni minuti. Unite poi la ricotta ben scolata e mescolate con una forchetta fino a che non sarà completamente amalgamata al resto. Aggiungete poi le foglioline di basilico spezzettandole con le mani.

  2. Mescolate ancora. Poi ungete una pirofila da 15×23 cm e versate il composto all’interno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Se dovesse risultare troppo chiara azionate il grill negli ultimi 5 minuti. Una volta pronta serite la vostra frittata di albumi e ricotta al forno ben calda.

frittata di albumi e ricotta al fornoIl piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*