mini muffin ai mirtilli

Mini muffin ai mirtilli

Quando lavoravo al vun uno tra i tanti compiti che mi erano stati affidati era quello di preparare le colazioni per gli ospiti dell’albergo. Tra frutta, cruda e cotta, torte, plumcake e tartellette una cosa che non poteva mai mancare erano i muffin. A giorni alterni servivamo dei mini muffin al cioccolato e dei mini muffin ai mirtilli. Oggi voglio condividere la ricetta che ho imparato li, che vi permetterà di ottenere dei muffin o dei mini muffin ai mirtilli soffici come non avete mai provato! Il segreto? Sicuramente l’aggiunta della panna! Questa infatti permetterà ai muffin di mantenere la loro morbidezza anche dopo alcuni giorni; inoltre potrete anche scegliere di congelarli da cotti, una volta scongelati torneranno come appena sfornati!

Ingredienti per circa 12 muffin o 35 mini muffin ai mirtilli

  • 100 gr tuorli (circa 6)
  • 140 gr zucchero
  • 75 gr panna fresca liquida
  • 110 gr farina 00
  • 3 gr lievito per dolci
  • 44 gr burro
  • 1 confezione di mirtilli

Procedimento

  1. IMG_3430 IMG_3432 IMG_3433 IMG_3435

    Per preparare i muffin ai mirtilli inziate a separare le uova, ci serviranno solo i tuorli. Con gli albumi potete preparare delle fantastiche meringhe che si conservano a lungo! A questo punto trasferite i tuorli nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarli insieme allo zucchero utilizzando la frusta a foglia. Nel frattempo setacciate la farina insieme al lievito e sciogliete il burro al microonde. Non appena i tuorli saranno ben montati aggiungete lentamente la panna a temperatura ambiente.

  2. IMG_3436 IMG_3438 IMG_3440 IMG_3441

    Non appena sarà ben assorbita unite anche la farina e continuate a mescolare fino ad avere un composto piuttosto denso. A questo punto aggiungete il burro fuso ormai tiepido e spegnete la planetaria.

  3. IMG_3445 IMG_3446 IMG_3447 IMG_3454

    Sistemate i pirottini su una teglia da muffin e riempiteli senza superare i 3/4 della loro capienza. Se utilizzate una teglia di mini muffin basterà aggiungere 1 solo mirtillo, altrimenti anche di più 🙂 Cuocete in forno riscaldato a 175° per 13 minuti la versione mini, e per circa 20 minuti quelli un pò più grandi! I mirtilli affonderanno leggermente ma restando comunque al centro dei muffin. Una volta cotti sfornate e servite i vostri muffin!

muffin ai mirtilli

Il piatto è pronto…Non mi resta che auguravi buon appetito!

Con lo stesso impasto potete ralizzare muffin alle gocce di cioccolato o sfiziose torte e plumcake con frutta secca, fresca e cioccolato di qualsiasi tipo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*