cuculi al cioccolato

Cuculi al cioccolato

CUCULI AL CIOCCOLATO

È passato esattamente un anno da quando vi ho svelato la ricetta di zia Maria per preparare i cuculi calabresi! E visto che la Pasqua sta tornando e mi piace sperimentare sempre nuove ricette ho sfogliato di nuovo l’agenda di mamma ed ho trovato questa: i cuculi al cioccolato! Diciamo che non è una vera e propria ricetta regionale, ma in fondo i dolci tipici spesso non piacciono mai a nessuno, quindi questa mi sembra una giusta via di mezzo. La base è quella di sempre, ma i pezzi di cioccolato sono quel tocco in più che rendono i cuculi golosissimi, perfetti da pucciare nel latte anche dopo qualche giorno!

Ingredienti per 5 cuculi al cioccolato

  • 900 gr farina 00 (+ q.b per dare la forma)
  • 6 uova per l’impasto +5 crude per la decorazione
  • 300 gr zucchero
  • 130 gr strutto
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di 1 limone grande

Procedimento


  1. Per preparare i cuculi al cioccolato versate le uova in una ciotola. Unite lo strutto morbido, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone. Sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Versate poi la farina a pioggia e mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete il cioccolato fondente tritato e trasferite il tutto su una spianatoia.

  3. Lavorate rapidamente il composto con le mani aggiungendo un po’ di farina, se dovesse risultare troppo appiccicoso. Non mettetene troppa altrimenti risulteranno duri. Dividete il composto in 5 pezzi da 350 grammi. Prendete il primo e ricavate un filone spesso un paio di cm. Lavate le uova, asciugatele. Adesso componete i cuculi: fate passare il filone dietro all’uovo e intrecciatelo al di sotto.

  4. Una volta data la classica forma, tagliate dei pezzetti dalle punte e utilizzateli per fare una croce sull’uovo. Aiutandovi con un tarocco trasferite i cuculi su una leccarda foderata con carta forno. Proseguite a formare gli altri cuculi e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Potete fare un’infornata unica e invertire le teglie a metà cottura. Una volta cotti i cuculi al cioccolato lasciateli raffreddare prima di spostarli dalla teglia.

cuculi al cioccolato
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*