Budino al cocco e cacao

Budino al cocco e cacao (senza lattosio)

I dolci al cucchiaio sono quelli che mi attirano di più… freschi e cremosi sono la coccola perfetta dopo ogni tipo di cena o per una golosa merenda. Al primo posto della mia lista c’è sicuramente la panna cotta, ma subito dopo arriva un altro dolce molto comune: il budino al cioccolato! Allora mi sono ispirata a questa ricetta per preparare un vero comfort food: il budino al cocco e cacao, un dessert senza lattosio perfetto per grandi e piccini. Realizzato con il latte di cocco risulterà dolce e delicato, ma prestate attenzione al latte di cocco che utilizzate, dovrete scegliere la bevanda senza zuccheri, il latte vegetale che si trova al supermercato!

Ingredienti per 4 budini al cocco e cacao

  • 500 ml latte di cocco
  • cacao amaro 30 g
  • amido di mais 40 g
  • zucchero 100 g
  • farina di cocco 30 g + q.b. per decorare

Procedimento


  1. Per preparare il budino al cocco e cacao come prima cosa versate all’interno di un tegame lo zucchero semolato, l’amido di mais e il cacao amaro. Mescolate con una frusta e versate il latte all’interno in maniera graduale.

  2. In questo modo non otterrete grumi. Spostatevi poi sul fuoco e mescolate sempre di continuo fino a che il composto non si sarà addensato e avrà cambiato colore. Spegnete il fuoco, unite la farina di cocco e mescolate ancora per farla assorbire.

  3. Bagnate 4 stampi di alluminio ed eliminate l’acqua in eccesso scuotendoli, Versate il budino al cocco e cacao ancora bollente all’interno, coprite con pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per qualche ora. Quando saranno solidificati capovolgeteli sui piattini, decorate con il cocco e servite. Se avete difficoltà a sformare i budini provate a immergerli in un pentolino con dell’acqua calda, facendo in modo che questa non entri all’interno!

Budino al cocco e cacao
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

2 Comments

  1. ciao!! volevo provare la tua ricetta ma avrei una domanda… se non avessi la farina di cocco da mettere alla fine posso sostituirla con della farina normale? nel caso in quale quantità?
    grazie!!!

  2. ciao! Considerando che la farina di cocco non addensa molto il composto secondo me basterebbe utilizzare 45 g di maizena!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.