panna cotta alla vaniglia

Panna cotta ai frutti di bosco

Ingredienti:

  • 600 ml panna fresca liquida
  • 180 ml latte fresco intero
  • 150 gr  zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 10 gr  gelatina in fogli
  • 200 gr salsa ai frutti di bosco
  • 200 gr di fragole

Procedimento:

IMG_9749 IMG_9751 IMG_9754 IMG_9762

Per preparare la panna cotta ai frutti di bosco iniziate a realizzare la salsa di accompagnamento. A questo punto ponete la panna, il latte, lo zucchero in un tegame. Intagliate la bacca di vaniglia e prelevatene i semi, quindi aggiungeteli nel tegame (insieme alla bacca) e portate il tutto a bollore lentamente. Nel frattempo ponete la gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti. Una volta che il composto inizierà a bollire, spegnete il fuoco e lasciate la bacca di vaniglia in infusione per 5 minuti. A questo punto eliminate la bacca di vaniglia, strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nel composto ancora caldo, mescolando rapidamente con una frusta.

IMG_9765 IMG_9782 IMG_9783 IMG_9785

Filtrate il tutto versandolo direttamente nello stampo, se preferite potete utilizzare anche degli stampini monoporzione. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore. Riprendete lo stampo con la panna cotta ed immergetelo per qualche secondo in acqua bollente, quindi capovolgetelo su un piatto. In questo modo la panna cotta si staccherà facilmente e senza rompersi.

IMG_9790 IMG_9803 IMG_9804 panna cotta con latte

Tagliate le fragole a fette, lasciandone una intera e adagiatele  intorno alla panna cotta. Decorate con la salsa ai frutti di bosco e la fragola intera. Riponete in frigorifero fino al momento di servire e gustate la vostra panna cotta ai frutti di bosco ben fredda!

panna cotta ai frutti di bosco

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*