bicchierini cioccolato lamponi e zenzero

Bicchierini cioccolato lamponi e zenzero

Adesso vi racconto una storia… la storia dei bicchierini cioccolato lamponi e zenzero. Alcuni giorni fa avevo invitato le mie amiche a cena allora pensando al dessert avevo immaginato di preparare una torta morbida, farcita con un cremoso al cioccolato e decorata con i lamponi freschi. Tutto procedeva per il verso giusto, la torta era in forno, il cremoso pronto… erano le 22:30 loro sarebbero arrivate l’indomani, la mia idea era quella di sfornare la torta capovolgerla farcirla con il cremoso e lasciarla raffreddare completamente. Sforno la torta e sembrava bellissima, ancora fumante emanava un fantastico profumo di cioccolato, allora decisi di capovolgerla subito. Sapevo che non sarebbe stata una buona idea, la fretta non è mai amica della pasticceria, quindi anche se in cuor mio sapevo che sarebbe successo l’irrimediabile ho provato lo stesso facendo uno dei miei disastri, il dolce troppo caldo e morbidissimo ovviamente si è rotto in due pezzi. Provo a recuperare affiancando le due parti, ma non era assolutamente il risultato che volevo ottenere. Non avevo tempo di rifare un’altra torta allora decisi di rimediare al mio errore creando dei bicchierini con gli stessi ingredienti, arricchendoli con dello zenzero semi candito e vi assicuro che il risultato è stato veramente sublime, forse più della torta. La mia amica Aurora fotografò i miei bicchierini cioccolato lamponi e zenzero, merito suo se la foto finale è così bella… la cena andò a meraviglia e nessuno si accorse del mio errore fino a quando non lo rivelai io stessa 🙂

Ingredienti per una torta da 30 cm

  • 130 gr burro morbido
  • 130 gr zucchero semolato
  • 30 gr cacao amaro
  • 2 uova
  • 110 gr farina 00
  • lievito chimico 8 gr
  • 110 gr latte intero

Ingredienti per la ganache al cioccolato per 7 bicchierini

  • 400 gr cioccolato fondente 55%
  • 500 ml panna fresca
  • 20 gr glucosio

per comporre e decorare

Procedimento

  1. IMG_2548 IMG_2552 IMG_2549 IMG_2555

    Per realizzare i bicchierini cioccolato lamponi e zenzero, come prima cosa occorre realizzare la base che verrà successivamente sbriciolata all’interno dei bicchierini. Montate il burro ammorbidito insieme allo zucchero e nel frattempo in un’altra ciotola setacciate insieme la farina con il cacao ed il lievito. A questo punto incorporate al composto del burro che nel frattempo sarà diventato gonfio e spumoso un uovo per volta e solo quando saranno stati totalmente assorbiti aggiungete anche le farine in due volte sempre con la macchina in azione

  2.  IMG_2556  IMG_2558 IMG_2559 IMG_2560

    Una volta assorbite anche le farine versate il latte a filo e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate una tortiera da 30 cm (io ho utilizzato uno stampo furbo), versate il composto e cuocete a 175° per circa 20 minuti. Prima di sfornare il dolce assicuratevi che questo sia cotto facendo la prova dello stuzzicadenti.

  3. IMG_2562 IMG_2564 IMG_2566 IMG_2569

    Lasciate raffreddare la vostra torta e nel frattempo occupatevi di preparare la ganache al cioccolato. Ponete la panna a scaldare in un pentolino insieme al glucosio che servirà ad ottenere un colore più lucido, in mancanza di esso potrete ometterlo tranquillamente. Una volta calda versate la panna nel cioccolato già fuso (io generalmente utilizzo il microonde azionandolo 30 secondi per volta) e mescolate delicatamente senza incorporare aria nel composto. Per ottenere una texture più liscia occorrerà frullare il tutto con un mixer ad immersione.

  4. IMG_2571 IMG_2572 IMG_2573 IMG_2574

    Una volta realizzata la vostra ganache potrete iniziare a comporre i bicchierini. Per prima cosa se la vostra confettura non è molto liscia occorrerà frullarla prima di trasferirla in un sac a pochè. A questo punto sbriciolate circa metà torta ( se preferite potete fare mezza dose utilizzando uno stampo da 26 cm, altrimenti quella che rimane sarà ottima per la colazione! ) e tenete da parte le vostre briciole. Prendete i vostri bicchierini e aiutandovi con il sac a pochè realizzate una base di confettura in ognuno di essi.

  5. IMG_2575 IMG_2579 IMG_2580 IMG_2584

    Posizionate quindi una manciata abbondante di briciole al cioccolato sopra la confettura e versate la ganache nei bicchierini, fino a riempirli per i 3/4 della loro capienza. Riponete quindi a rassodare in frigorifero per almeno 2/3 ore (meglio se tutta la notte).

  6. IMG_2587 IMG_2588 IMG_2592 IMG_2593

    Una volta che la ganache sarà completamente solidificata occupatevi dello zenzero. Ho chiamato questo processo “semicandito” probabilmente qualcuno mi odierà per questo ma il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa occorre pelare lo zenzero e tagliarlo a cubetti molto piccoli, quindi trasferiteli in una ciotolina insieme allo zucchero e aspettate circa 20 minuti. In questo modo lo zenzero assorbirà lo zucchero e rilascerà un piacevole succo. Riprendete i vostri bicchierini, sistemate qualche cubetto di zenzero sulla ganache e ricoprite con altre briciole di torta.

  7.  IMG_2591 IMG_2589 IMG_2595  IMG_2596

    Preparate i lamponi pucciandoli delicatamente nello zucchero a velo e farcendoli con la confettura rimasta. Posizionateli in maniera circolare, o secondo il vostro gusto all’interno delle coppette e ultimate i bicchierini cioccolato lamponi e zenzero aggiungendo ancora qualche briciola, delle gocce del succo dello zenzero e una fogliolina di menta al centro.

bicchierini golosi

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

IMG_2604

Per ammorbidire il burro utilizzate la funzione defrost del vostro microonde per 30 secondi, in questo modo non sarà necessario lasciarlo a temperatura ambiente!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*