Salsiccia e patate al forno: un grande classico della cucina italiana: un secondo di carne saporito, perfetto per il pranzo della domenica e per tutta la famiglia. Il gusto intenso della salsiccia si abbina alla perfezione alle patate, per un risultato ricco, rustico e super appagante. Ideale tutto l’anno, è una scelta sicura quando vuoi portare in tavola un piatto semplice ma d’effetto, dal profumo irresistibile e sempre apprezzato da grandi e piccoli. La mia ricetta è facilissima da preparare, scopri quanto tempo cuoce la salsiccia in forno, per restare umida e succosa!
Ecco altre ricette con la salsiccia:

Salsiccia e patate al forno
Salsiccia e patate al forno: secondo piatto facile e saporito, perfetto per il pranzo della domenica e per tutta la famiglia. Classico irresistibile!
Ingredienti
- 2 kg patate
- 1,2 kg salsiccia tipo calabrese
- 2 spicchi d'aglio
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine
- q.b. salvia
Istruzioni
- Per preparare le salsicce e patate al forno come prima cosa sbucciate le patate.

- Lavatele poi sotto acqua corrente.

- Tagliatele in modo da ricavare dei cubi grossi circa 3 cm.

- Disponete in una teglia da forno abbastanza grande. Insaporitele con sale, olio, 2 spicchi d'aglio e della salvia tritata. Trasferite in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

- Trascorso questo tempo bucherellate le salsicce con una forchetta.

- Disponetele poi insieme alle patate. Infornate in modalità ventilata a 220° sistemandole nel ripiano inferiore del forno per altri 20 minuti.

- Trascorsi i 20 minuti spostate la teglia nel ripiano superiore del forno e cuocete per altri 15 minuti, azionando anche il grill. Poi girate delicatamente sia le patate che le salsicce.

- Cuocete per altri 5 minuti sotto al grill sino a che non sarà tutto ben rosolato. Le salsicce e patate al forno sono pronte da servire!


Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

