zuppa di patate e porcini secchi

Zuppa di patate e funghi porcini secchi

Questo probabilmente è il periodo più freddo dell’anno e per affrontarlo si dà il via a minestre e vellutate! Questa sera per scaldarci un po’ ho preparato una buonissima zuppa di patate e funghi porcini secchi… entrambi gli ingredienti arrivano direttamente dalla Calabria, ma voi potete utilizzare quelli della vostra zona! Questa zuppa è un’ottima idea per la cena, ma se dovesse avanzare non preoccupatevi, cuocendo all’interno pasta o riso diventerà una buonissima ricetta per il pranzo dell’indomani!  Ricordate, lo avevamo già sperimentato per la zuppa di coste e patate?! Il risultato vi sorprenderà in entrambi i casi!

Ingredienti per la zuppa di patate e porcini secchi

  • 750 gr patate
  • 30 gr porcini secchi
  • 1 cipolla di Tropea piccola
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento


  1. Per preparare la zuppa di patate e funghi porcini secchi come pirma cosa mettete i funghi in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Poi scolateli, lavateli e metteteli di nuovo in ammollo per altri 10 minuti. Nel frattempo tagliate anche la cipolla a fettine sottili. Quando i funghi saranno morbidi scolateli, tenendo da parte la loro acqua. Trasferitela poi in un pentolino, aggiungete ancora un paio di bicchieri d’acqua e portate a bollore.

  2. Versate in una padella l’olio e le cipolle. Lasciate rosolare e nel frattempo tagliate le patate a cubetti, della grandezza di un paio di cm. Quando la cipolla si sarà appassita unite anche le patate, mescolate e lasciate sfrigolare per qualche minuto. Nel frattempo schiumate il brodo di porcini.

  3. Unite poi un paio di mestoli di brodo in modo da coprire le patate. Regolate di sale, di pepe e cuotete per 10 minuti.

  4. Unite poi anche i funghi precedentemente scolati e unite altro brodo al bisogno. Cuocete per altri 10 minuti, aggiungete il prezzemolo tritato, spegnete il fuoco e servite la vostra zuppa di patate e funghi porcini secchi.

zuppa di patate e funghi porcini secchi
Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*