Torta tenerina con crema al mascarpone

Nel giorno di San Valentino siamo sempre alla ricerca di un dolce pensiero da donare alla persona che più amiamo. Ma cosa c’è di meglio di prepararlo noi stessi? Basta con fiori e scatole di cioccolatini, oggi prepariamo con le nostre mani la torta tenerina con crema al mascarpone. Una fragrante crosticina ed un interno morbido e scioglievole potrà ricordarvi il cuore di qualcuno, ma stiamo parlando solo di una torta in fondo, anche se la crema al mascarpone addolcirà anche i cuori di ghiaccio!

Ingredienti per la torta tenerina con crema al mascarpone

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 100 gr burro
  • 4 uova
  • 150 gr zucchero
  • 50 gr farina
  • 300 gr mascarpone
  • 2 uova
  • 70 gr zucchero

Procedimento

  1.      

    Per preparare la torta tenerina con crema al mascarpone iniziate a realizzare la base della torta. Tritate il cioccolato grossolanamente, ponetelo in una ciotola e aggiungete il burro a cubetti. Sciogliete il tutto al microonde azionandolo per 30 secondi alla volta e mescolando con una spatola; in alternativa potete fondere burro e cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo separate le uova e montate gli albumi a neve con 75 gr di zucchero. Riponeteli in frigorifero e montate i tuorli con la restante parte di zucchero (75gr).

  2.  

    Una volta che risulteranno spumosi e saranno più chiari aggiungete il composto di burro e cioccolato lentamente, continuando a sbattere a velocità moderata. Non appena avrete ottenuto un composto uniforme spegnete lo sbattitore e incorporate gli albumi a più riprese. Aggiungetene un pò e mescolate rapidamente poi incorporate gli altri facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

  3. Quando saranno completamente assorbiti unite la farina a pioggia e mescolate ancora delicatamente. Imburrate e infarinate uno stampo da 23 cm poi versate all’interno l’impasto della torta tenerina e cuocete in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra tenerina e lasciatela raffreddare completamente; non preoccupatevi se la superficie dovesse creparsi, è normale.

  4. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema al mascarpone. Separate le uova e montate gli albumi con circa 35 gr di zucchero e tenete da parte. Montate anche i tuorli con i 35 gr di zucchero. Poi lavorate il mascarpone sbattendolo con un cucchiaio e incorporatelo ai tuorli sempre con le fruste elettriche. Aggiungete poi gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto e riponete in frigorifero. Servite la vostra torta tenerina con crema al mascarpone per la vostra serata speciale!

Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

La ricetta della torta tenerina l’ho presa dal sito di giallozafferano, era troppo buona, merito del nostro chef Simone Deluigi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*