Torta salata ricca

Ingredienti:

6 asparagi

150 gr pancetta

250 gr ricotta

3 cubetti di spinaci surgelati

2 rotoli di pasta sfoglia

1 uovo

sale

pepe nero

aglio

olio

vino bianco

prezzemolo, menta

Procedimento:

tagliare gli asparagi a metà cuocerli per 20 minuti

Tagliare gli asparagi a metà e soffriggerli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. A cottura quasi terminata sfumare con del vino bianco e aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe nero.

tagliare la pancetta a cubetti unire gli asparagi al ripieno

Nel frattempo in una ciotola unire la ricotta con la pancetta tagliata a cubetti. Una volta cotti e intiepiditi, tagliare gli asparagi in pezzi e unirli al ripieno.

cuocere gli spinaci

Nella stessa padella dove avete appena cotto gli asparagi  cuocere per una decina di minuti gli spinaci ancora surgelati. Salare, lasciare intiepidire e aggiungere anche questi al composto, insieme a della menta tritata. Aggiustare di sale e di pepe e amalgamare bene il ripieno della nostra torta salata ricca.

bucherellare la sfoglia aggiungere il ripieno

A questo punto srotolare la pasta sfoglia e passarla in una teglia. Con una forchetta bucherellare la base. Aggiungere il ripieno e stenderlo in maniera uniforme.

sigillare i bordi

Ricoprire con la seconda sfoglia, sigillando i bordi. Spennellare con del tuorlo e infornare per 35 minuti in forno già caldo a 180°C.  Questa torta salata ricca è consigliabile servirla tiepida, ma può essere preparata in anticipo e poi leggermente scaldata.

torta salata ricca

 

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*