Torta fredda allo yogurt (stile cameo)

Ingredienti:

Per la base:

300 gr biscotti secchi

150 gr burro

Per farcire:

12 g. di gelatina in fogli

375 ml. di yogurt ai frutti di bosco

250 ml di panna da montare

4 cucchiai di zucchero a velo

Per la gelatina:

150 gr ciliegie

3 cucchiai di zucchero

100 ml acqua

3 fogli di colla di pesce

Procedimento:

Per la base:


prima di tutto rivestire una tortiera (apribile è meglio) con carta da forno, sia la base che le pareti. Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere, sciogliere il burro, mescolare bene insieme i due ingredienti fino ad avere un composto amalgamato e quindi “foderare” con il composto una tortiera del diametro di cm 24. A questo punto mettere in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Per la farcia:


montare la panna, aggiungere lo zucchero a velo e mescolando delicatamente lo yogurt.Mettere la gelatina in ammollo per una decina di minuti, dopodichè scioglierla con un paio di cucchiai d’acqua ed unirla al composto di yogurt e panna. Versare il composto sulla base di biscotti e riporre nuovamente in frigo per un’altra mezz’ora.

Per la gelatina:


prendere le ciliegie e snocciolarle (con l’apposito attrezzo è molto più semplice), meglio farlo direttamente in un tegame così non perdete l’eventuale succo, aggiungere lo zucchero e l’acqua e cuocere per circa 10/12 minuti. Separare le ciliegie dal sughetto. In quest’ultimo bisogna scioglierci dentro i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda, aspettare che la gelatina si raffreddi un po’ e quindi versarla sul dolce.

Prima di versare la gelatina decorate la torta con le ciliegie cotte.

Lasciare in frigo per un altro paio d’ore. Ecco la mia torta fredda allo yogurt.

Ed ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

Consigli: al posto dello yogurt ai frutti di bosco potete usare quello che piu vi piace. Per fare la gelatina le ciliegie potete sostituirle con qualsiasi altra frutta o potete anche non usare niente e fare una gelatina trasparente.

One Comment

  1. BUONISIMA DA PROVARE ASSOLUTAMENTE…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*