mele pasta sfoglia

Sfogliatine alle mele

L’ora della merenda da Giallo Zafferano è sempre piacevole, dalla cucina escono a qualsiasi ora deliziosi manicaretti e verso le 16 quando l’attenzione inizia a calare abbiamo sempre bisogno di un pò di zuccheri! Un giorno Alma, una delle ragazze della cucina, ha preparato dei fagottini alle mele davvero deliziosi e semplicissimi da realizzare. Allora volevo condividere con voi la ricetta, qui troverete l’originale, anche se sinceramente erano così perfetti che non ho voluto cambiare nulla, se non l’estetica. Quindi mi sono messa all’opera e con una sempice rotella taglia sfoglia ho ottenuto un grazioso motivo a losanghe che rende queste sfogliatine veramente appetitose. Che sia per una colazione, per una merenda o per un semplice spuntino queste sfogliatine alle mele sono proprio quello che ci vuole, croccanti fuori ma dal cuore morbido e delicato…. delle piccole dolcezze che piaceranno proprio a tutti!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela grande
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di confettura di albicocche
  • succo di mezzo limone

Procedimento:

IMG_2962 IMG_2965 IMG_2966 IMG_2967

Per preparare le sfogliatine alle mele inanzitutto occorre lavare quest’ultime; quindi sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele prima a fettine e poi a cubetti non troppo piccoli (1 cm). Tenete i cubetti di mela da parte e versate all’interno di un tegame lo zucchero e la cannella, aggiungete il succo filtrato di un mezzo limone e lasciatelo sciogliere a fuoco basso, ci vorrà circa 1 minuto. A questo punto aggiungete anche le mele, mescolate

IMG_2969 IMG_2971 IMG_2973 IMG_2974

e unite anche la confettura di albicocche. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti, le mele non dovranno sfaldarsi o diventare una crema, dovranno restare morbide, compatte e ben distinte. Lasciate intiepidire le mele e nel frattempo occupatevi della pasta sfoglia.  Dividete il foglio in 4 rettangoli uguali, quindi dividete a metà nuovamente ogni rettangolo: lasciate una metà liscia, mentre per ottenere una superficie decorata a losanghe passate con il taglia pasta apposito la seconda metà.

IMG_2975 IMG_2976  IMG_2977 IMG_2978

A questo punto spennellate con il liquido di cottura delle mele i bordi del rettangolo liscio, disponete le mele al centro (scolandole leggermente) e richiudete con la parte a losanghe. Ripetete l’operazione per gli altri rettangoli, quindi adagiate le vostre sfogliatine su una leccarda foderata con la carta forno

IMG_2979 IMG_2981 IMG_2982 IMG_2984

e aiutandovi con una forchettina richiudete bene le estremità. Spennellate la superficie con il liquido di cottura delle mele e infornate a 220° per circa 12 minuti, fino a quando non risulteranno ben dorate. A questo punto sfornate, lasciate intiepidire e servite le vostre sfogliatine alle mele!

sfogliatine alle mele

 

 

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Per evitare che la pasta sfoglia si rompa srotolandola, estraetela dal frigorifero e attendete una decina di minuti prima di utilizzarla!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*