risolatte

Risolatte (dolce di riso)

Uno dei dolci al cucchiaio che amo di più è sicuramente il risolatte. Ho sempre acquistato quelli già pronti al supermercato, perfetti da portare a lavoro e da gustare a metà mattina, ma questa volta ho voluto cimentarmi nel prepararlo io stessa e dopo vari tentativi sono finalmente fiera della ricetta che vi propongo oggi. Il risolatte si può gustare al naturale, alla vaniglia, aromatizzato alla cannella oppure al cioccolato! Io preferisco aggiungere i pezzi di fondente tritati ma voi potete anche fonderlo e unirlo direttamente nelle coppette per un risultato variegato! Prepariamo insieme il risolatte, potrete portarlo anche voi a lavoro, darlo ai vostri bimbi per una merenda sana e gustosa o per togliersi un piccolo sfizio dopo cena senza esagerare con le calorie; infatti questo budino di riso è perfetto anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un dolcetto!

Ingredienti per il risolatte

  • 1 lt latte intero
  • 80 gr riso arborio
  • 70 gr zucchero
  • 15 gr maizena
  • 1 bacca di vaniglia
  • cannella
  • cioccolato fondente

Procedimento

  1. Per preparare il risolatte come prima cosa prelevate circa 80 gr di latte, tenetelo da parte e versate il resto in un tegame. Aggiungete una bacca di vaniglia, dopo averla incisa a metà e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Unite poi il riso e cuocete per circa 20-25 minuti mescolando spesso.

  2. Nel frattempo in una ciotolina mescolate la maizena e lo zucchero. Aggiungete gli 80 gr di latte tenuti da parte e amalgamate il tutto con un cucchiaino. Trascorsi i 20 minuti eliminate la bacca di vaniglia e versate il composto di maizena all’interno del riso.

  3. budino di riso

    Mescolate il tutto per 2-3 minuti e spegnete il fuoco. Trasferite nelle coppette e lasciate intiepidire il vostro risolatte prima di arricchirlo con cioccolato o cannella.

risolatte

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.