Pollo marinato

Ingredienti:

1 pollo intero

2 tazzine di succo di limone

2 tazzine di olio

2 spicchi d’aglio

50 gr pancetta a cubetti

spezie a piacere ( timo, salvia, pepe nero, alloro, rosmarino, origano, prezzemolo, maggiorana)

sale

Procedimento:

pulire il pollo aggiungere le spezie

Per prima cosa privare il pollo delle interiora, sciacquarlo e metterlo a marinare, sarebbe meglio farlo la sera prima ma se non avete tanto tempo a disposizione basteranno un paio d’ore. Porre il pollo intero in una ciotola insieme al succo del limone, l’olio, gli spicchi d’aglio tagliati a metà e tutte le spezie, cercando di fare entrare la marinatura anche all’interno. Massaggiarlo bene con le mani per far penetrare nella carne tutti i sapori.

mettere la pancetta all'interno lasciarlo marinare

Fare dei taglietti sul petto e infilarvi la pancetta in profondità. Girare ancora un paio di volte nella marinatura, dopodiché coprire con un piatto e riporre in frigo. La mattina successiva rigirarlo ancora un paio di volte.

posizionarlo su una teglia spennellare ogni 15 minuti

Riscaldare il forno a 200°C, posizionare il pollo in una teglia sgocciolandolo bene e mantenere la marinatura nella ciotola che verrà utilizzata per ungere il pollo durante la cottura. Quindi infornare, passati 15 minuti girarlo e con il pennello inzuppato nella marinatura spennellarlo, raccogliendo anche il grasso colato.

ripetere l'operazione più volte pollo al forno

Procedere così ogni 10//15 minuti in modo da avere una doratura uniforme. In tutto cuocere per un’ ora e un quarto. Servire il pollo marinato ben caldo.

pollo marinato

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*