Plumcake alle barbabietole

Plumcake alle barbabietole

I dolci a base di verdure, come la torta di carote, o quella di zucchine sono sempre più apprezzati. Sarà che fanno bene o che sono così buoni che anche io ho iniziato a prepararli per la colazione! Così per una mattina speciale come quella di San Valentino ho preparato il plumcake alle barbabietole! Qualcuno resterà deluso dalla mancanza di cioccolato, ma i fidanzati più attenti alla linea ne saranno sicuramente contenti! Ma in fondo il suo colorino rosa in superficie è perfetto per questa festa!

Ingredienti per un plumcake alle barbietole

  • 270 gr barbabietole precotte
  • 130 gr burro
  • 160 gr zucchero
  • 2 uova
  • 275 gr farina
  • 1 bustina di lievito
  • aroma vaniglia

Procedimento per realizzare il plumcake alle barbabietole


  1. Per preparare il plumcake alla barbabietola come prima cosa ponete il burro a temperatura ambiente nella ciotola di una planetaria munita di foglia. Iniziate a lavorarlo a velocità bassa, poi aggiungete lo zucchero e aumentate la velocità. Lavorate per qualche minuto e quando il burro sarà ben montato aggiungete un uovo alla volta, unendo l’altro solo quando il primo sarà completamente assorbito.

  2. Nel frattempo frullate la barbabietola, che avrete tagliato a cubetti e setacciate la farina insieme al lievito. Unite poi la barbabietola all’interno della planetaria e aumentate la velocità. Non preoccupatevi se vi sembra che la barbabietola si separi, montate per qualche minuto, fino ad ottenere una crema liscia. Unite poi la farina poco per volta, sempre con la planetaria in azione ma a velocità bassa.

  3. Quando la farina sarà completamente assorbita spegnete la macchina. Unite l’aroma di vaniglia, sarebbe meglio un baccello, mescolate e trasferite il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 1 ora. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciate raffreddare prima di sformare e servire il vostro plumcake alle barbabietole.

Plumcake alle barbabietole

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*