Pizza fatta in casa

Ingredienti:

250 gr farina di semola di grano duro

300 gr farina “0”

25 gr lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

300 gr acqua

12 gr sale

2 cucchiai di olio

Procedimento:

sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida mescolarlo insieme alle farine

Mischiare le due farine nella planetaria con il gancio impastatore montato. In un pentolino scaldare l’acqua solo per farla intiepidire. Usarne una piccola parte, diciamo un mezzo bicchiere per sciogliervi il cubetto di lievito. Aggiungere un cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciare riposare per un paio di minuti, finché non si formerà una leggera schiuma. Quindi versare nella planetaria e attivarla a velocità 1, aggiungere anche il resto dell’acqua a filo, facendo delle pause.

lavorare per una decina di minuti aggiungere l'olio

Lavorare per una decina di minuti e aggiungere il sale e l’olio. Riattivare la macchina ancora per una decina di minuti. Se non avete una planetaria non preoccupatevi, potete fare questi procedimenti impastando a mano.

lasciare lievitare dopo due ore

Alzare l’impasto, spolverare la ciotola della planetaria con la farina e rimettere l’impasto. Coprire con un canovaccio umido e riporre nel forno solo con la luce accesa per un paio d’ore. A questo punto l’impasto avrà triplicato il suo volume.

posizionarlo su una teglia unta stenderlo con le mani

Reimpastarlo leggermente a mano e dividere in due panetti. Poggiare ciascuno dei panetti su una teglia unta e lasciar lievitare ancora un po’ (circa 20 minuti). Stendere con le mani leggermente unte direttamente nella teglia.

condire con il pomodoro cuocere per 15 minuti in forno

Adesso potete condire la pizza fatta in casa secondo vostro piacimento. Io consiglio di cospargerla con la salsa di pomodoro precedentemente condita con origano, olio e sale infornare a 200° per 15 minuti.

aggiungere gli altri ingredienti reinfornare

Sfornare, condire con la mozzarella tagliata a cubetti e altri ingredienti, quindi reinfornare per 10 minuti al massimo finchè il formaggio non si sarà sciolto. Io ne ho preparato una scamorza e prosciutto e l’altra salame e olive. Date sfogo alla fantasia!

pizza fatta in casa

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*