Pastella con farina di mais

Pastella per fritti senza glutine

Cercate una pastella per fritti senza glutine o una che sia estremamente croccante? Io ho trovato la ricetta perfetta! Le verdure non avranno nessuna alternativa…finiranno fritte! Questa pastella con la farina di mais avvolgerà bastoncini di zucchine, fiori di zucca interi, riccioli di carote o qualsiasi cosa voi amiate… pollo, pesce o tofu! Scaldate l’olio e preparatevi a friggere, ma non dimenticatevi la pastella va girata sempre prima di immergervi le verdure!

Ingredienti per la pastella per fritti senza glutine

  • 175 gr farina di mais
  • 250 gr acqua fredda gassata
  • 135 gr amido di mais
  • sale q.b.
  • un pizzico di bicarbonato
  • pepe q.b.

Procedimento


  1. Per preparare la pastella per fritti senza glutine come prima cosa versate in una ciotola la farina di mais. Aggiungete poi l’acqua fredda e mescolate con una frusta. Unite poi anche la maizena e mescolate.

  2. Aggiungete poi 1 cucchiaino raso di bicarbonato, il sale, un pizzico di pepe e mescolate il tutto nuovamente. Riponete la pastella in frigorifero per 15 minuti e nel frattempo tagliate le verdure che volete friggere. Io ho utilizzato zucchine baby, fiori di zucca, anelli di cipolla, carote e una julienne di zucchine.

  3. A questo punto non vi resta che versare l’olio in un tegame e scaldarlo. La temperatura corretta è quella di 170-180°, ma in ogni caso in base a ciò che friggete dovrete aumentarla o diminuirla.  Sempre con la frusta mescolate la pastella poi immergete le verdure all’interno e tuffatele nell’olio caldo. Aspettate pochi minuti girandole spesso, poi scolatele su un foglio di carta assorbente e proseguite con la cottura delle altre verdure; ricordandovi di mescolare sempre la pastella prima di immergerle!

Pastella per fritti senza glutine

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*