Muffin bicolore

Mi sono ispirata ad uno dei ciambelloni più classici per creare questi splendidi muffin bicolore. Soffici e perfetti per la colazione… provate ad inzupparli nel latte, per un risveglio super! In fondo i dolci più semplici sono quelli che regalano sempre grandi emozioni, risvegliando ricordi lontani ed io proprio non potrei farne a meno.

Ingredientsi per 10 muffin bicolore

  • 2 uova
  • 110 g olio di semi
  • 240 g farina 00 (più 20 g per l’impasto bianco)
  • 140 g zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino
  • 12 g cacao amaro
  • 80 g di latte (più 20 g per l’impasto nero)

Procedimento


  1. Per preparare i muffin bicolore come prima cosa setacciate i 240 g di farina 00 insieme alla bustina di lievito. Versate le uova nella ciotola di una planetaria, azionate la frusta e dopo alcuni secondi iniziate ad aggiungengere lentamente lo zucchero. Non appena le uova saranno ben montate aggiungete l’olio a filo, molto lentamente, e un pizzico di sale.

  2. Aggiungete quindi l’estratto di vaniglia. Abbassate la velocità della macchina e aggiungete la farina un po’ alla volta, alternandola con il latte. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo spegnete e prelevate 150 g di impasto. Tenetelo da parte per un momento e aggiungete in quello rimasto nella planetaria 20 g di farina, setacciandola.

  3. Mescolate con una spatola. Riprendete i 150 g di impasto e setacciate all’interno 12 g di cacao amaro. Mescolate sempre con la spatola e versate anche i 20 g di latte. Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. A questo punto sistemate una cucchiaiata abbondante di impasto bianco sul lato del pirottino ed una più piccola dell’impasto al cacao sull’altro lato. Ripetete la stessa operazione per gli altri 9 muffin, fino a terminare entrambi gli impasti e disponeteli man mano su una teglia da forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarli. I muffin bicolore sono pronti da gustare.

Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*