insalata di fave e piselli

Insalata di fave e piselli

Mangiare i legumi anche in estate non sempre è facile, soprattutto quando si parla di piatti impegnativi, come le pipe rigate con cozze e fagioli; per questo ho scelto di preparare questa insalata di fave e piselli. Un contorno che si abbina a moltissimi secondi piatti di carne o di pesce, come gli spiedini o una semplice fettina di pollo. Ma provate a servire l’insalata di fave e piselli con un pò di riso per un gustoso piatto unico vegetariano!

Ingredienti per l'insalata di fave e piselli

  • Fave fresche 440 gr
  • Piselli freschi 400 gr
  • zenzero marinato (o fresco) q.b.
  • scorza di mezzo limone
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento


  1. Per preparare l’insalata di fave e piselli come prima cosa iniziate a sbucciare i piselli; dovrete ricavarne circa 150 grammi. Nel frattempo ponete in un tegame dell’acqua salata e portatela a bollore. Non appena l’acqua inizierà a bollire versate i piselli al suo interno e cuoceteli per circa 8-10 minuti. Non appena saranno cotti scolateli utilizzando una schiumarola e trasferiteli in un contenitore con acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e mantenere il colore vivo.

  2. Nel frattempo che i piselli cuociono sbucciate anche le fave ed eliminate il peduncolo. Anche in questo caso ne otterrete circa 150 grammi. Tuffate le fave nella stessa acqua in cui avete appena cotto i piselli e aspettate 5 minuti. Poi scolatele e come fatto in precedenza trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio, per pochi secondi. Quindi scolatele di nuovo ed eliminate la pellicina esterna.

  3. Scolate bene anche i piselli e uniteli in una ciotolina insieme alle fave. Tagliate a striscioline lo zenzero, unitelo all’insalata insieme alla scorza di limone. Condite con sale, olio e riponete in frigorifero fino al momento di servire la vostra insalata di fave e piselli.

insalata di fave e piselliIl piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*