Funghi ripieni

Ingredienti:

12 funghi champignon grandi + 6 medi

1 carota

1 spicchio d’aglio

5 capperi sotto sale

1 pomodorino

3 fette di pane bianco

sale

pepe nero

prezzemolo

pane grattugiato

olio extravergine d’oliva

vino bianco

Procedimento:


Come prima cosa bisogna scegliere i funghi più grandi, quindi bisogna spellarli, lavarli per bene e privarli del loro gambo facendo attenzione a cercare di creare una conca. A parte tritare finemente, magari aiutandovi con una mezza luna la carota, quindi farla soffriggere in una pentola insieme ad un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e lasciarli soffriggere lentamente per circa 5 minuti.

Nel frattempo dissalare per bene i capperi, tritare anche questi e unirli al soffritto. A questo punto prendere i funghetti rimasti e tritarli grossolanamente (sempre dopo averli spellati e lavati) e prima di unirli al soffritto lavorarli un po’ con le mani. Quindi unirli e aggiungere anche un pomodorino tritato, un pizzico di pepe, un pizzico di sale e far cuocere per 10 minuti. Quando l’acqua si sarà asciugata completamente sfumare leggermente con del vino bianco e lasciar raffreddare il tutto.

Nel frattempo prendere le fettine di pancarrè, privarle del bordo, inzupparle nell’acqua e strizzarle velocemente. A questo punto unirle insieme al composto, ormai tiepido, lavorare il tutto con le mani e aggiungere del prezzemolo tritato.

Quindi riempire i funghetti, terminare con una spolverata di pane grattugiato e un filo d’olio. Infornare a 250° per 20 minuti e servire ben caldi.

Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*