cioccolata calda di natale

Cioccolata calda di Natale

Non so a voi, ma a me dopo lo shopping viene sempre un certo languorino! Dopo aver comprato tutti i regali di Natale e aver preso un bel po’ di freddo sono corsa a casa a preparare questa cioccolata calda di Natale! Ma mentre prendevo tutto l’occorrente ho pensato che sarebbe stata anche un’idea carina da regalare, allora ho realizzato il preparato e l’ho trasferito in questi bellissimi vasetti! Ovviamente nel frattempo la voglia di cioccolata calda non mi è passata così ho colto l’occasione per prepararla subito! Ciascun vasetto è perfetto per 2 persone, basterà aggiungere latte e rum per un risultato da leccarsi i baffi. Oltre all’aroma di rum, il profumo della cannella e tanta panna montata renderanno magico questo momento!

Ingredienti per 3 vasetti

  • 30 gr cacao amaro
  • 80 gr zucchero
  • 25 gr maizena
  • 170 gr cioccolato fondente al 60%
  • cannella q.b.


Ingredienti per 2 tazze di cioccolata calda di Natale

  • 1 vasetto di preparato (100 g)
  • 250 gr latte
  • 15 gr rum
  • panna montata q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Come realizzare il preparato per la cioccolata calda di Natale


  1. Per preparare la cioccolata calda di Natale come prima cosa realizzate il preparato. Poi potrete scegliere se utilizzarlo subito o racchiuderlo nei vasetti per regalarlo. Nel bicchiere di un mixer dotato di lame versate il cacao amaro, lo zucchero, la maizena e il cioccolato spezzettato.

  2. Frullate il tutto fino ad ottenere una polvere, trasferite 100 gr del composto all’interno di ciascun vasetto e unite un pizzico di cannella. Richiudete i barattolini con il loro coperchio e shakerateli. Aggiungete un bel nastrino e un bigliettino con la modalità di cottura indicata nel prossimo passaggio.


Come preparare la cioccolata calda di Natale


  1. Per preparare la cioccolata calda di Natale versate il latte in un pentolino, aggiungete il rum e un vasetto di preparato (100 g). Mescolate poi con una frusta e accendete il fuoco. Non appena il latte si sarà scaldato il composto inizierà a sciogliersi.

  2. Continuate a mescolare fino a che inizierà a bollire. Dividete poi la cioccolata calda in due tazze, inserite un bastoncino di cannella in ciascuno e ultimate con la panna montata e un pizzico di cannella.


cioccolata calda di natale
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*