Budino di latte kiwi e mandorla

Ingredienti: 

per il budino al latte:

1 lt latte

120 gr zucchero semolato

100 gr amido di mais

una bacca o una fialetta di vaniglia

per la salsa al kiwi:

800 gr kiwi

200 gr di acqua

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di sciroppo di mandorle

3,5 gr di agar agar

colorante verde facoltativo

 

Procedimento:

versare il latte in un pentolino aggiungere la fialetta di vaniglia

Per preparare il budino al latte kiwi e mandorle iniziate dalla preparazione del budino. Mettete il latte in un pentolino (tenendone da parte un mezzo bicchiere), insieme ai semi della vaniglia ( o la fialetta) e allo zucchero. Portate ad ebollizione il latte a fuoco dolce, girandolo di tanto in tanto.

versare il latte freddo nell'amido frustare bene

Nel frattempo mettete l’amido in una ciotolina e stemperatelo con il latte freddo tenuto da parte versato a filo.

versare nel latte il composto di amido lasciare addensare

Non appena il latte inizierà a bollire, versatevi il composto di amido appena preparato e mescolate con una frusta. Fate addensare, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

versate il composto in uno stampo lasciate intiepidire

A questo punto versate il composto in uno stampo di silicone, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e riponetelo in frigorifero per circa tre ore.

togliere la parte bianca dai kiwi tagliarli a cubetti

Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. Sbucciate i kiwi, togliete la parte centrale (quella bianca) e tagliateli a cubetti (consiglio di tenerne uno intero che vi servirà per la decorazione).

mettere in un pentolino l'acqua con lo zucchero e lasciar cuocere

Procedete mettendo i cubetti di kiwi in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero e lasciate cuocere per una decina di minuti.

passare con il passa verdure filtrare con uno chinoix

Passate il tutto con un passa verdure e filtrate il composto con un colino, per togliere eventuali semini. Per ottenere una salsa di un colore più brillante potete aggiungere qualche goccia di colorante verde.

riportate a bollore e aggiungere l'agar agar versarlo in un contenitore e lasciar raffreddare

Riportate a bollore il “sughetto” ottenuto e aggiungere l’agar agar. Quindi frustate bene e lasciate bollire per un paio di minuti, continuando sempre a mescolare.  Vi consiglio di pesare la salsa prima di fare questa operazione, per 400 gr (come nel mio caso) serviranno 3,5 gr di agar agar. Versate il tutto in un contenitore dai bordi alti e lasciate raffreddare completamente in frigorifero per almeno un paio d’ore.

frullate il composto aggiungete lo sciroppo di mandorle

Passato questo tempo la vostra salsa avrà una consistenza molto gelatinosa, quindi frullatela con un mixer ad immersione e aggiungete lo sciroppo di mandorle.

capovolgete il budino decorate a piacere

Riprendete lo stampo e trasferite su un piatto da portata il vostro budino, quindi decorate a piacimento con la salsa e il kiwi fresco.  Riponete il budino di latte kiwi e mandorla in frigorifero fino al momento di servirlo, si conserverà tranquillamente per 1-2 giorni!

Budino di latte kiwi e mandorla

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!! 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*