La torta salata ricotta e spinaci è uno di quei classiconi che non passano mai di moda e che, sulla mia tavola, non possono davvero mancare. Facile e veloce da preparare perché è realizzata con sfoglia pronta, perfetta quando si hanno tanti ospiti, poco tempo ma non si vuole rinunciare a un risultato gustoso e d’effetto.
Ideale da servire come antipasto, per arricchire un buffet o come protagonista di un aperitivo questa torta salata è una vera alleata delle occasioni speciali, ma va bene anche per la cena di tutti i giorni: pochi ingredienti genuini e un ripieno irresistibile che conquista tutti al primo morso.
Che sia per una festa, un pranzo in famiglia o un aperitivo tra amici, ricotta e spinaci restano un abbinamento intramontabile… un comfort food elegante e versatile che fa subito atmosfera.
Ecco altre torte salate da non perdere:
- torta salata pomodoro e mozzarella
- Torta salata veloce
- Torta salata ricca
- Torta salata vegetariana
- Pizza rustica prosciutto e besciamella

Torta salata ricotta e spinaci
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 500 g spinaci
- 400 g ricotta
- 2 spicchi aglio
- 100 g mozzarella
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine
- q.b. pepe nero
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- Per preparare la torta salata ricotta e spinaci iniziate proprio dalla cottura di questi ultimi. In un tegame capiente versate un filo d'olio e due spicchi d'aglio. Lasciate insaporire a fiamma bassa e aggiungete gli spinaci.

- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti o comunque sino a che gli spinaci non saranno appassiti. Se dovesse essere necessario potete aggiungere un goccio d'acqua.

- A questo punto togliete il coperchio. Condite con sale e pepe nero, poi alzate la fiamma e cuocete sino a che non ci sarà più liquido sul fondo.

- Lasciate intiepidire gli spinaci e nel frattempo versate la ricotta in una ciotola. Aggiungete sale, pepe e gli spinaci ormai tiepidi. Mescolate bene.

- Profumate con della noce moscata e aggiungete un uovo.

- Mescolate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate ancora.

- A questo punto srotolate la pasta sfoglia e senza togliere la carta forno sistematela in uno stampo da 26 cm. Versate il ripieno all'interno e riabbassate i bordi pizzicandoli tra di loro.

- Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 35 minuti. Regolatevi bene con il vostro forno, per ottenere una base ben dorata io l'ho cotta nel ripiano medio-basso.

Note
Al posto della sfoglia è possibile usare la pasta brisè.

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

