La torta salata con ricotta e spinaci è una ricetta rustica intramontabile, perfetta da portare in tavola in ogni occasione. Preparata con pasta sfoglia pronta, è una soluzione pratica e veloce per realizzare un antipasto sfizioso, ideale per feste, aperitivi e buffet. Il ripieno cremoso a base di ricotta fresca e spinaci rende questa torta salata morbida e saporita, adatta sia come stuzzichino che come piatto unico leggero. Un grande classico della cucina italiana, semplice da preparare ma sempre irresistibile.
Per preparare la torta salata ricotta e spinaci iniziate proprio dalla cottura di questi ultimi. In un tegame capiente versate un filo d'olio e due spicchi d'aglio. Lasciate insaporire a fiamma bassa e aggiungete gli spinaci.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti o comunque sino a che gli spinaci non saranno appassiti. Se dovesse essere necessario potete aggiungere un goccio d'acqua.
A questo punto togliete il coperchio. Condite con sale e pepe nero, poi alzate la fiamma e cuocete sino a che non ci sarà più liquido sul fondo.
Lasciate intiepidire gli spinaci e nel frattempo versate la ricotta in una ciotola. Aggiungete sale, pepe e gli spinaci ormai tiepidi. Mescolate bene.
Profumate con della noce moscata e aggiungete un uovo.
Mescolate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate ancora.
A questo punto srotolate la pasta sfoglia e senza togliere la carta forno sistematela in uno stampo da 26 cm. Versate il ripieno all'interno e riabbassate i bordi pizzicandoli tra di loro.
Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 35 minuti. Regolatevi bene con il vostro forno, per ottenere una base ben dorata io l'ho cotta nel ripiano medio-basso.
Note
Potete arricchire il ripieno con del parmigiano grattugiato. Al posto della sfoglia è possibile usare la pasta brisè.