Oggi ti mostrerò come pulire e cuocere le cime di rapa in padella. Le cime di rapa sono una verdura particolarmente diffusa al Sud, conosciuta e amata per il suo gusto amarognolo. Ma come si puliscono le cime di rapa? In realtà è semplicissimo, basterà eliminare i gambi più grossi e duri.
Ti mostrerò anche come cucinare le cime di rapa, sbollentandole prima e ripassandole poi in padella con un soffritto di aglio e peperoncino! In questo modo ti assicuro che risulteranno davvero saporite. Scopri anche tu questo contorno, si sposa benissimo con tantissimi secondi sia di carne che di pesce!
Non perderle alla maniera calabrese, rape e sazizze sono uno dei nostri piatti tipici!
Scopri anche:

Come pulire e cuocere le cime di rapa
Ingredienti
- 1 kg cime di rapa
- q.b sale
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai olio extravergine
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Scopri come pulire e cuocere le cime di rapa seguendo i miei passaggi. Come prima cosa dovrai pulire le cime di rapa. Per farlo stacca prima i fiorellini e se sono troppo grandi dividili a metà, poi separa le foglie dei gambi strappandole delicatamente con le mani. Se ci sono foglie gialle dovrai buttarle; mentre quelle più grandi e esterne dovrai dividerle a metà.

- Lavale in abbondante acqua più volte.

- Trasferiscile in una pentola senza scolarle troppo; servirà un po' di acqua per la cottura. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

- A questo punto le cime di rapa si saranno appassite e saranno morbide. Aggiungi il sale, aspetta ancora un paio di minuti e scolale.

- Ora per insaporirle non devi fare altro che ripassare le cime di rapa in padella. Prepara un soffritto con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e il peperoncino a fette. Aggiungi le cime di rapa.

- Lasciale insaporire per 4-5 minuti. Assaggiale ed eventualmente regola il sale.

- Le cime di rapa in padella sono pronte da servire, o da utilizzare in tantissime ricette!


Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

