Come pulire e cuocere le cime di rapa
Scopri quanto è facile pulire le cime di rapa, risparmierai e saranno molto più buone! Ti mostrerò anche come cucinarle per un contorno gustoso o per arricchire tanti piatti come torte salate, piadine e panini!
Preparazione 30 minuti min
Cottura 25 minuti min
Portata Contorno
Cucina Italiana
- 1 kg cime di rapa
- q.b sale
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai olio extravergine
- 1 spicchio aglio
Scopri come pulire e cuocere le cime di rapa seguendo i miei passaggi. Come prima cosa dovrai pulire le cime di rapa. Per farlo stacca prima i fiorellini e se sono troppo grandi dividili a metà, poi separa le foglie dei gambi strappandole delicatamente con le mani. Se ci sono foglie gialle dovrai buttarle; mentre quelle più grandi e esterne dovrai dividerle a metà.
Lavale in abbondante acqua più volte.
Trasferiscile in una pentola senza scolarle troppo; servirà un po' di acqua per la cottura. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto le cime di rapa si saranno appassite e saranno morbide. Aggiungi il sale, aspetta ancora un paio di minuti e scolale.
Ora per insaporirle non devi fare altro che ripassare le cime di rapa in padella. Prepara un soffritto con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e il peperoncino a fette. Aggiungi le cime di rapa.
Lasciale insaporire per 4-5 minuti. Assaggiale ed eventualmente regola il sale.
Le cime di rapa in padella sono pronte da servire, o da utilizzare in tantissime ricette!
Keyword come pulire le verdure, contorni facili