Udon vegetariani

Udon vegetariani

Gli udon vegetariani sono un piatto tipico della cucina cinese. Sicuramente la mia è una versione italianizzata, ma vi assicuro che il gusto non era tanto diverso da quelli che ordino solitamente. Per prepararli ho utilizzato zucchine, carote, peperoni, zenzero e peperoncino; in questo caso non ho aggiunto sale, vista la presenza della salsa di soia che è già molto sapida di suo. Gli udon sono dei noodles piuttosto grossi a base di farina di grano che si trovano facilmente in tutti i negozi etnici. Una volta trovati possiamo procedere insieme a realizzare questa ricetta, pronti? si cucina!

Ingredienti per gli udon vegetariani

  • udon 600 g (noodles di grano)
  • peperoni 300 g
  • carote 200 g
  • zucchine 250 g
  • 1 peperoncino
  • 3 cm di zenzero
  • salsa di soia 4 cucchiai
  • olio q.b.

Procedimento


  1. Per preparare gli udon vegetariani come prima cosa iniziate a lavare tutte le verdure. Pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni. Tagliate quindi a bastoncini. Spuntate la zucchina, tagliatela a metà, poi a fettine e ricavate dei bastoncini della stessa dimensione. Fate la stessa cosa anche con la carota, se dovesse essere molto lunga tagliatela in 3.

  2. Passate ora alla cottura. In un tegame capiente o in un wok versate un filo d’olio, aggiungete il peperoncino a pezzi e lo zenzero sbucciato. Lasciate insaporire a fiamma bassa, poi aggiungete i peperoni e alzate un po’ la fiamma. Cuocete per un paio di minuti, aggiungete poi le carote e aspettate 3-4 minuti prima di aggiungere le zucchine. Cuocete per pochi minuti, le verdure devono essere cotte ma croccanti. Cercate di saltarle e non di mescolarle per non farle romperle. Nel frattempo mettete sul fuoco un tegame con l’acqua per la cottura della pasta, non sarà necessario salarla.

  3. In una ciotolina unite un cucchiaio d’acqua e due di salsa di soia. Unitelo alle vedure e saltate. Immergete gli udon in acqua bollente per 30 secondi, 1 minuto al massimo. Giusto il tempo che servirà a separare gli udon.

  4. Nel frattempo mescolate altri 2 cucchiai di salsa di soia con 1-2 cucchiai di acqua. Scolate i noodles e trasferiteli nel tegame con le verdure. Aggiungete la salsa di soia, saltate il tutto e servite i vostri udon vegetariani!

Udon vegetariani
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.