Torta paradiso con crema al latte

Ingredienti:

Per la torta:

125 gr di farina + q.b. per infarinare la teglia

175 gr di fecola di patate

220 gr di burro (a temperatura ambiente)+ q.b. per ungere la teglia

200 gr di zucchero

50 gr di zucchero a velo + q.b. per spolverare la torta

3 uova intere e 3 tuorli

1 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

Per la farcia:

200 ml di latte

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero

200 ml di panna da montare

1 bustina di vanillina

Procedimento:

La torta:

Per prima cosa preparare una teglia di circa 24 cm di diametro imburrandola ed infarinandola. Adesso prendere una ciotola abbastanza con un cucchiaio di legno iniziamo a lavorare il burro fino ad ottenere una consistenza soffice.

Versare lo zucchero e le uova (precedentemente sbattute) poco per volta alternandoli; amalgamate bene il tutto e ricordatevi di mescolare sempre dal basso verso l’alto. Unire la fecola, la farina e il lievito setacciandoli con un colino e infine aggiungete la scorza del limone grattugiata.

Continuare a mescolare delicatamente : il composto deve risultare ben amalgamato. A questo punto versare il composto nella teglia; cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

La crema:


Per prima cosa mettere a riscaldare il latte. In un altro pentolino unire la farina con lo zucchero e la vanillina. Pian piano aggiungere il latte caldo aiutandosi con una frusta, in modo da non creare grumi.

Dopo aver versato tutto il latte riaccendere il fuoco e continuare a girare finché la crema non si sarà addensata. Adesso metterla da parte e lasciarla raffreddare. Nel frattempo montare la panna e unirla alla crema solo quando quest’ultima sarà raffreddata completamente.

Farciamo la torta!


Ora siamo pronti a farcire la torta! Tagliamola a metà o con un filo o con un coltello lungo e riempiamola di crema.In ultimo spolveriamola con lo zucchero a velo.La torta paradiso va preparata possibilmente un giorno prima.

Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

One Comment

  1. TESORO MIO E’ BELLISSIMA OLTRE CHE FANTASTICAMENTE GONFIA DI SAPIENZA ..BRAVA BRAVA LA TERRY BRAVISSIMA

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*