Tagliolini alla crema di zucchine

Per realizzare questi tagliolini alla crema di zucchine mi sono ispirata ad un piatto che mangio sempre in uno dei miei ristoranti preferiti. Certo, la loro versione è più raffinata perchè al posto delle zucchine utilizzano gli scampi, ma vi assicuro che con le zucchine l’effetto cremoso sarà ancora più intenso! A mio parere il tagliolino è il formato di pasta perfetto ma potete utilizzare anche delle mezzemaniche e magari aggiungere dei gamberetti saltati in padella! Pronti a leccarvi i baffi???

Ingredienti per i tagliolini alle zucchine

  • 250 gr tagliolini all’uovo
  • 450 gr zucchine piccole
  • 400 ml di panna da cucina
  • mezza cipolla dorata
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • qualche fogliolina di basilico

Come preparare i tagliolini alla crema di zucchine


  1. Per preparare i tagliolini con crema di zucchine come prima cosa tagliate grossolanamente la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso insieme ad un filo d’olio. Poi tagliate le zucchine prima a metà e poi a fettine, in modo da ricavare delle mezze lune. Non appena le cipolle saranno appassite aggiungetele in padella, regolate di sale e di pepe e cuocete per circa 20 minuti a fiamma moderata.

  2. A questo punto unite la panna, cuocete per 1 minuto e versate nel bicchiere di un mixer. Frullate il tutto e aggiungete delle foglioline di basilico spezzettandole con le mani. A questo punto potete cuocere i tagliolini; poi scolateli al dente conservando un pò di acqua di cottura. Condite i tagliolini con la crema alle zucchine, aggiungendo un pò di acqua di cottura se dovesse essere necessario e serviteli subito!

tagliolini alla crema di zucchineIl piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*