roselline di sfoglia

Roselline di sfoglia alle mele

Le roselline di sfoglia alle mele sono delle piccole dolcezze perfette da servire con una tazza di thè o per la merenda dei bambini. La fragrante pasta sfoglia racchiude la bontà della confettura di albicocche e il sapore dolce acidulo delle mele rosse, che arrotolandosi ricordano proprio la forma del tipico fiore e il colore dei petali di rosa. Una ricetta facile e veloce da realizzare con la pasta sfoglia quando si ha voglia di un piccolo dessert, ma non si dispone di molto tempo. Le roselline di sfoglia vi permetteranno di ottenere dei dolcetti scenografici alla frutta, dal gusto leggero e delicato perfetti per arricchire il vostro buffet delle feste!

Ingredienti per 6 roselline di sfoglia alle mele

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela rossa
  • confettura di albicocche q.b.

Procedimento

  1. IMG_3581 IMG_3600 IMG_3580 IMG_3584

    Per preparare le rosselline di sfoglia alle mele iniziate a lavare la mela e a privarla del torsolo. A questo punto tagliatela in spicchi e poi, senza sbucciarla, a fettine molto sottili, in modo da ottenere dei triangoli di mela quasi trasparenti. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela, lungo il lato orizzontale, in sei strisce uguali quindi stendete uno o due cucchiaini di confettura su ciascuna striscia ricoprendo l’intera superficie.

  2.  IMG_3594  IMG_3595  IMG_3596  IMG_3598

    A questo punto disponete solo su metà striscia i triangolini di mela lasciando la parte con la buccia verso l’alto. Richiudete a metà la strisciolina di sfoglia in modo da coprire quasi interamente le mele e arrotolate il tutto delicatamente fino a formare una rosellina.

  3. IMG_3599 IMG_3602 IMG_3610 IMG_3632

    Posizionate delicatamente ogni rosellina all’interno di un pirottino. Una volta ultimate tutte le roselline alle mele posizionatele all’interno di una teglia da muffin o negli stampi di alluminio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornate, lasciate intiepidire e servite le vostre roselline di sfoglia alle mele.

roselline di sfoglia alle mele

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Se preferite sentire il sapore di mela maggiormente tagliate delle fettine più spesse ma cuocetele per qualche minuto!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*