plumcake alla banana

Plumcake alle banane

Quante volte vi sarà capitato di avere delle banane troppo mature? Bene, se siete alla ricerca di un’idea per riutilizzarle siete nel posto giusto… sta arrivando la risposta a tutte le vostre domande: plumcake alle banane! Chiamato anche banana bread nei paesi anglosassoni, che utilizzano la cannella solitamente per aromatizzarlo, questo dolce morbidissimo risulta perfetto per la colazione di grandi e piccini…Io ho scelto di aggiungere delle gocce di cioccolato per ingolosirlo un pò, e poi si sa banane e cioccolato sono un abbinamento divino! Nata come un’idea di riciclo questa ricetta vi permetterà di ottenere un plumcake soffice che si mantiene per diversi giorni e non vedrete l’ora di avere delle banane un pò nere per replicarlo. Realizzate anche voi il plumcake alle banane, non ve ne pentirete!

Ingredients

  • 80 gr burro
  • 160 gr zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr banane molto mature
  • 280 gr farina 00
  • 80 gr gocce di cioccolato
  • un pizzico di sale  

Procedimento

  1. IMG_2844 IMG_2845 IMG_2847 IMG_2848

    Per preparare il plumcake alle banane versate il burro a temperatura ambiente nella ciotola di una planetaria dotata di frusta. Aggiungete lo zucchero e azionate la macchina fino a montare il burro. Versate le uova una alla volta, aspettando che la prima sia stata completamente assorbita prima di aggiungere la successiva, quindi aggiungete un pizzico di sale. Nel frattempo sbucciate le banane, schiacciatele con una forchetta.

  2. IMG_2851 IMG_2853 IMG_2854 IMG_2855

    e versatele all’interno della planetaria. A parte in un’altra ciotolina unite la farina insieme al lievito e aggiungeteli al resto del composto poco per volta, sempre con la planetaria in azione.

  3. IMG_2857 IMG_2858 IMG_2859 IMG_2879

    In ultimo unite anche le gocce di cioccolato e continuate a mescolare. Versate ora il vostro composto all’interno di uno stampo per plumcake e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 60 minuti. Una volta sfornato lasciate intiepidire il vostro plumcake alle banane prima di sformarlo e servirlo.

plumcake alle banane

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.