primo piatto primaverile

Pasta con asparagi e fave

La primavera colora di verde le nostre tavole e al mercato possiamo trovare ortaggi fantastici, ricchi di sapore proprio come quelli che ho acquistato io oggi e che ho utilizzato per realizzare un primo piatto perfetto per tutta la famiglia: pasta con asparagi e fave. Il gusto leggermente amarognolo degli asparagi viene contrastato dalla dolcezza delle fave, certo la parte più nobile sono sicuramente le punte, che ho scelto di lasciare intatte ma con il gambo, grazie all’aggiunta della panna, otterrete una fantastica crema che si amalgamerà alla perfezione con la pasta e nessuno riuscirà a resistergli! Provare per credere 🙂

Ingredienti per la pasta con asparagi e fave

  • 200 gr di fave già sbucciate
  • 700 gr asparagi
  • 300 gr fusilli
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 100 gr di panna da cucina

Procedimento

  1. IMG_5351 IMG_5352 IMG_5353 IMG_5354

    Per preparare la pasta con asparagi e fave come prima cosa passate quest’ultime in microonde alla massima potenza per 1 minuto. In questo modo riuscirete a sbucciarle facilmente. Una volta spellate tutte le fave, passate agli asparagi, tagliate la parte finale del gambo e pelateli.

  2. IMG_5355 IMG_5358 IMG_5360 IMG_5362

    A questo punto tagliate il gambo a rondelle e le punte a metà. Mettete sul fuoco un tegame colmo d’acqua salata, che servirà per la cottura della pasta, mentre in un’altra padella lasciate soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Unite gli asparagi, attendete un paio di minuti, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e regolate di sale e pepe.

  3. IMG_5364 IMG_5365 IMG_5367 IMG_5372

    Lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi prelevate le punte degli asparagi con una pinza, trasferitele in un piatto e unite le fave in padella, insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Cuocete ancora per altri 8 minuti, nel frattempo cuocete anche la pasta, dopodichè trasferite in una ciotola, insieme alla panna e frullate il tutto,

  4. IMG_5373 IMG_5374 IMG_5375 IMG_5376

    fino ad ottenere una crema liscia. Trasferitela nuovamente nel tegame, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e quando la pasta sarà pronta scolatela al dente e terminate la cottura nella crema. Impiattate e servite la vostra pasta con asparagi e fave ancora calda.

pasta con asparagi e fave Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.